targzeta

Ώρα  6 ώρες 47 λεπτά

Σύνολο σημείων 1794

Uploaded 24 Σεπτεμβρίου 2016

Recorded Σεπτεμβρίου 2016

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
1.202 m
512 m
0
3,5
7,0
14,01 χλμ

1079 εμφανίσεις, 32 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Stazzema, Toscana (Italia)

Il giro inizia e finisce a Stazzema. Si parte per il sentiero misto 5/6, al bivio che separa i due sentieri si segue il numero 6 e lo si segue sino a foce di Petrosciana. Qui si prende il sentiero 110 EE sino al bivio con la ferrata del Forato. La ferrata è breve e semplice però all'inizio è molto bella e divertente. Il panorama che si può osservare durante tutta la ferrata è mozzafiato!

Una volta giunti al Forato si ritorna a foce di Petrosciana seguendo il sentiero 110 EE, quindi si riprende il 6 sino al bivio con il sentiero 109 per foce delle Porchette. Si segue il 109 molto panoramico sino alla foce e poi verso il Callare del Matanna. Sulla mappa il 109 porta direttamente al Callare, però in realtà porta al rifugio Alto Matanna. Per evitare di scendere al rifugio e poi dover risalire al Callare, quando dall'alto si vede il rifugio e il sentiero inizia a scendere, c'è un bivio non segnalato ma con degli ometti di pietra qua e là. Si seguono gli ometti che portano al Callare e quindi si scende verso il Procinto seguendo il sentiero 5. Durante il sentiero in discesa si inconta il bivio per la ferrata. La ferrata non è molto impegnativa e, a parte la parte iniziale e finale, per il resto il cavo di sicurezza serve poco. La vista da sopra al procinto, però, merita tantissimo!!!

Si riscende la ferrata e si prosegue per il sentiero 5 sino ad incontrare il 121. Qui si può scegliere se andare a fare una sosta al rifugio Forte dei Marmi (consigliatissima per la birra artigianale e i dolci: si recuperano tutte le energie!) e quindi ritornare, oppure scendere direttamento verso Stazzema seguedo sempre il sentiero numero 5.

Il percorso è molto impegnativo, non tanto per le ferrate ma per la lunghezza associata al dislivello totale. Si parla rispettivamente di 14Km per 1390m circa.
Σταυροδρόμι

Bivio 110/ferrata

Σταυροδρόμι

Bivio 5/6

Σταυροδρόμι

Bivio 5/ferrata

Σταυροδρόμι

Bivio 6/109

Σταυροδρόμι

Bivio ometti di pietra

Ορεινό πέρασμα

Callare del Matanna

Τόπος στάσης

Fine ferrata del Forato

Τόπος στάσης

Fine ferrata del Procinto

Ορεινό πέρασμα

Foce delle Porchette

Ορεινό πέρασμα

Foce di Petrosciana

Τόπος στάσης

Foro del Forato

Τόπος στάσης

Inizio ferrata del Forato

Τόπος στάσης

Inizio ferrata del Procinto

1 comment

  • nicoloquilico 2 Ιουν 2019

    I have followed this trail  επαληθεύτηκε  View more

    Giro bellissimo, grazie per averlo proposto!

You can or this trail