← μέρος Running the world

 
-
-
102 m
22 m
0
3,0
6,0
12,09 km

747 εμφανίσεις, 5 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή West End, Scotland (United Kingdom)

Running in Edimburgh - Corsetta a Edimburgo

Dean Village
Queen Street Garden
Calton Hill
Balmoral
North Bridge
Royal Mile
Cowgate
Esplanade
National Gallery
Princes Street Garden
Charlotte Square
Rose Street

---------------------------------------------------------------------------------

Pronti, consueta sveglia presto per fare un bel giro della città.

Non è semplice trovare un percorso utile alla corsa in questa stupenda città, tante colline e saliscendi e molti semafori spezzano il ritmo e complicano un po la cosa, ma è talmente bella che non si sa dove posare lo sguardo.

Parto dal Dean Village, delizioso borgo immerso nella pace e nella tranquillità a due passi dal centro e sorto sulle rive del torrente che attraversa la città e sulle cui sponde corre una bellissima pista ciclopedonale.

Percorro la pista per un po prima di staccarmene e dirigermi verso il centro, costeggio i giardini di Queen Street Garden (purtroppo è ancora troppo presto per poterci entrare) e punto con lo sguardo la collina di Calton Hill.

Districandomi un po tra i semafori e il traffico che nonostante l'ora è già intenso riensco a entrare nel parchetto di Calton Hill dove risalgo la collina con il giro più lungo e morbido. Mi godo la vista dal National monument of Scotland per qualche secondo prima di scendere per i gradini.

Passo davanti allo spettacolare palazzo del Balmoral con la sua torre dell'orologio, attraverso il ponte del North Bridge e mi ritrovo sul Royal Mile, la strada principale del centro, il corso pedonale, a quest'ora brulicante di scozzesi diretti ai loro luoghi di lavoro ma che tra poco sarà invaso dai turisti di tutto il mondo.

Risalgo (letteralmente, data la pendenza contraria) il Royal Mile dopo aver allungato un po il giro su Cowgate, e arrivo fino alla Spianata del Castello.

Da qui scendo per gli scalini del Mound, passo davanti al bel colonnato neoclassico della National Gallery prima di entrare nei giardini di Princes Street. Vuoti, ma ancora per poco, al primo raggio di sole infatti gli abitanti di Edimburgo e i turisti sono pronti a distendersi in maniera ordinata sui suoi suoi prati verdi e ben curati per chicchierare e mangiare qualcosa.

Esco dai Giardini e mi dirigo nella New Town, il quartiere costruito a fine '800 ai piedi del Castello e del più antico borgo medievale della Old Town. Attraverso Charlotte Square, Rose Street e finalmente mi godo un po di discesa puntando nuovamente verso il corso del Torrente Dean, per ripercorre la ciclopedonale verso casa.

Amo questa città.

View more external

Σχόλια

    You can or this trail