Marlow78

7,2
14,46 χιλιόμετρα

189 εμφανίσεις, 11 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Casette Asismiche, Abruzzo (Italia)

Escursione invernale mista, con ciaspole, non impegnativa sul sentiero F2 della Val Fondillo. Si Parte dal Museo della foresta e si procede in linea retta sul sentieo F2 accanto al torrente Fondillo. Il percorso è nato come un anello ma la neve ci ha indotto all'errore e trovandoci fuori sentiero su spallettoni con neve fresca e profonda non siamo potuti arrivare al valico passaggio dell'Orso e attraversare la Serra delle Gravare, così siamo tornati indietro abortendo il progetto.
L'F2 è ben segnalato sia sui tronchi che sui cartelli. Dopo poche centinaia di metri sullo sterrato si incontrava un ponticello in legno che attaraversava il Fondillo, questo ponte non esiste più, sbriciolato dall'ondata di piena del ruscello per via delle catastrofiche piogge autunnali. Dopo 3,5km si incontra il Rifugio in prossimità della fonte Sfranatara. Proseguendo sul sentiero F2 dopo 6km circa, si incontra la Grotta delle fate. Mentre in estate scendere alla grotta è facilissimo, in inverno lo è meno, fare attaenzione che ci si può baganare facilmente con dell'acqua glaciale. Noi abbiamo spesso incrociato tracce del passaggio di lupi e un orsa con i cuccioli, quindi soprattutto all'inizio dell'inverno (se questo è anomalo come quello tra il 2017/2018) quando gli orsi si preparano per il letargo è da fare molta attenzione.