morenob
  • Φωτογραφίες Giro del Col Santo
  • Φωτογραφίες Giro del Col Santo
  • Φωτογραφίες Giro del Col Santo
  • Φωτογραφίες Giro del Col Santo
  • Φωτογραφίες Giro del Col Santo
  • Φωτογραφίες Giro del Col Santo

Ώρα  7 ώρες 17 λεπτά

Σύνολο σημείων 2253

Uploaded 18 Ιανουαρίου 2019

Recorded Ιανουαρίου 2019

-
-
2.106 m
1.265 m
0
3,4
6,8
13,6 χιλιόμετρα

79 εμφανίσεις, 2 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Giazzera, Trentino-Alto Adige (Italia)

Ci sono giri che sebbene fatti decine di volte non invecchiano mai. Li chiamiamo "classici" perché è il modo più semplice ed esatto per definirli. Li facciamo e rifacciamo nelle varie fasi della nostra vita riportando ogni volta alla memoria il nostro passato con le persone e gli avvenimenti a cui hanno fatto da cornice. Questo giro l'ho fatto decine di volte, almeno una volta all'anno eppure spesso mi sorprende per le nuove emozioni che sa offrire. Questa volta ad esempio abbiamo potuto osservare da vicino e per lungo tempo un branco di più di trenta camosci oziare sulla pendici del Col Santo. Probabilmente la mancanza di neve li ha fatti restare in quota. Avevo Artax legato e questo probabilmente li ha tranquillizzati. Come noi i camosci sono curiosi e, se non avvertono pericoli, si fermano a lungo ad osservarci.
Questo classicissimo giro ad anello è molto conosciuto e frequentato nei fine settimana. Facile e panoramico, è ideale per gli sci-alpinisti ma anche per i ciaspolatori; è privo di pericoli perché si svolge quasi tutto su un'ampia dorsale prativa e nel ritorno sul fondovalle. In caso di molta neve fresca bisogna però fare attenzione alla discesa sotto il rifugio Lancia perché c'è un punto di possibili distacchi. La meta del giro è il col Santo 2110 m. che si trova nel settore nord-ovest del Pasubio, alla fine di una lunga dorsale prativa che giunge fin sotto la sua cima

Come arrivare: da Rovereto si prende la provinciale della Vallarsa in direzione Trambileno-Pian delle Fugazze. Dopo circa 3 km e aver attraversato il ponte di S.Colombano si gira a sinistra seguendo le indicazioni per il rifugio Lancia. Si giunge così in località Giazzera a 1092 m. (13 km da Rovereto). Se la strada è transitabile, come nel nostro caso, si prosegue in auto ancora per un po' e si posteggia in uno degli spiazzi sulla destra della strada. Si continua a piedi fino a intercettare sulla sinistra il ripido Sentiero delle Ull (E132)

View more external

Σχόλια

    You can or this trail