evidario

Recorded Ιουλίου 2016

52,75 χιλιόμετρα

2612 εμφανίσεις, 29 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Fiandrini, Piemonte (Italia)

Giro impegnativo in alta montagna 3300m di dislivello
Ciclabile salita 90%
ciclabile discesa 100%

Asfalto 25 km
Strade forestali 5 km
Single Track 20 km

Sentieri utilizzati per la discesa: T5 Dal Bivacco Bonfante a Chiosso
U42 dal Come si Sampeyre a Garneri

Si parte da Sampeyre lasciare la macchina appena prima del ponte che porta verso il colle... Da qui si parte in salita per i primi 15 km verso il colle di Sampeyre. Una sala regolare senza strappi ma senza tregua in sottobosco fino a passare l'arrivo della seconda seggiovia, dove si può trovare una fonte, e poi gli ultimi km più aperti e privo di alberi... Come si Sampeyre 2285 m

Arrivati al Colle si abbandona finalmente la strada asfaltata e s'imbocca la sterrata a dx, molto scorrevole che dapprima scene più risale verso il colle della Bicocca riportandoci a 2285 m.

Dal come della Bicocca si scende nella culla sottostante per poco metri in direzione del Pelvo d'Elva e da qui parte il sentiero T6 tutto pedalando a parte una decina di metri in cui bisogna spingere la bici, e si arriva pedalando in Mezzocosta fino alla fonte del Lupo... Un bel piano erboso alle falde del Pelvo d'Elva...

Da qui il sentiero rimane più impegnativo... Il primo pezzo occorre spingere la bici poi diventa più regolare e meno ripida con molti tratti pedalabili ed alcune zone un po' più sconnesse ma per chi avesse una buona tecnica in salita... 10 m di bici in spalla e si arriva al bivio (lago Capisce - Bivacco Bonfante). 2662m

Andando a dx con poche centinaia di metri si giunge alla vecchia caserma ed al lago Camoscere, a sx invece si scende e si risale per pochi metri arrivando al Bivacco Bonate dove abbiamo trovato riparo dal temporale...

Ripartendo lungo il sentiero si scende alla Fonte Nera con un sentiero largo e ben visibile che continua per qualche altro centinaio di metri prima di scendere con tornanti secchi e poderosi che con qualche d'ore trialistica si possono affrontare in sella... Purtroppo in fondo ai tornanti dobbiamo abbandonare il sentiero largo che va in salita e seguire il T5 che scende a sx tra l'erba... Si giunge subito in un piatto con un ruscello... Il sentiero non è ben visibile per via dell'erba alla, ma segue la sx orografica della valle, quindi attraversare il fiume e seguire i paletti piantati nell'erba che marcano la via nel Vallone di Gian Vecchio... Purtroppo la vegetazione non dà tregua ed il sentiero scende con terreno Lazio e scorrevole ma nell'erba alta fino Chiosso.

Da qui si ritorna sull'asfalto, lasciando stare il sentiero che scende ulteriormente fino a San Michele, si scende leggermente per poi risale a Rossenchie dove a sx si trova una fontana per riempire le sacche... Ancora un paio di km in salita e si giunge ad Elva ad un punto tappa GTA.

Si continua la salita per altri km su asfalto fino a congiungersi con la provinciale che sale da fondovalle, si continua a salute per gli ultimi 4km per giungere nuovamente al Colle di Sampeyre.

Scendere 700m da dove siamo saliti all'inizio e a sx parte il sentiero U42.
Il sentiero parte con un single track divertente e giocoso per dare spazio ad una vecchia sterrata ripida ed oramai dissestata fino a raggiungere Mestre Fondovet. Passare la strada ed il borgo, e riprendere il sentiero. Da qui diventa nuovamente più stretto ma ricoperto dalla vegetazione lungo il primo tratto, poi diventa veloce su fondo roccioso e solido che ci permette una discesa più rapida e visibile. Qualche tornante, delle zone con pietre verdi per l'umido della valle, e si giunge a Garnieri. Passare il vorrò e scendere a dx... Prima del ponte volare a dx lungo la sterrata, al bivio successivo attraversare il ponte e a dx parte un'altra sterrata che in breve ci riporta al punto di partenza.