Mickey71

Recorded Ιουνίου 2020

40,35 χλμ

117 εμφανίσεις, 1 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Prunetta, Toscana (Italia)

19 06 2020
2 ore 8 min. Max 55 Kmh
Oggi finalmente una bella giornata piena di sole! Questo giugno fino a ieri ci aveva regalato tanta pioggia e temperature sotto media.
Percorso per l'80% su strade asfaltate. Partenza da Prunetta...perciò discesa... fino alle Piastre. Imbocchiamo la SR66 fino a Pontepetri. Teniamo la dx al bivio direzione Pracchia. Prima del cartello "Pracchia", sulla dx, è possibile osservare un ponticello che apparteneva alla vecchia ferrovia FAP smantellata nel 1965. Superata Pracchia, prima di Setteponti, che prende il nome dai numerosi ponti presenti,
imbocco a sx in salita la strada che mi conduce all'Orsigna. Dopo anni torno in questa valle di pace e mi godo appieno la tranquillità e l'immersione totale nel verde. Lungo tutto il percorso riesco a osservare decine di madonnine e verginette, talvolta posizionate nei posti più impensabili, tipo sotto il ponte del Mulino di Cianco. A questo punto inverto la direzione e per curiosità mi dirigo all'ex campo da calcio. Al momento, ad inizio strada sterrata, è presente una rete metallica che autorizza il passaggio solo a frontalieri e residenti. Il fondo è ancora ottimo; si inoltra nel bosco tra due ali di verde. All'improvviso a pochi metri da me fugge via una cerva...e sobbalzo sul sellino perché proprio non me lo aspettavo, la vegetazione è talmente fitta che non pensavo potessero esserci animali.
Arrivato all'ex campo da calcio torno indietro fino all'asfalto e ripercorro la strada dell'andata fino a Prunetta. Bel giro non impegnativo che permette di visitare due bei paesini, Prunetta e Orsigna, che in modo diverso riescono ancora a rimanere vivi nello spopolamento di tutta la montagna.
Non mi rimane altro che augurarvi una buona pedalata e come sempre vi ricordo che è sempre meglio trascorrere un'ora nella natura che dieci in palestra.