6,6

2378 εμφανίσεις, 62 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Póggio Terzarmata, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Giro ad anello di 26 km, per un totale di 550 metri di dislivello (delta totale). Asfalto 30% - Sterrato 70%. Il giro è abbastanza semplice, lo si può concludere in poco meno di 3 ore. Partiamo da Poggio Terzarmata, borgo tranquillo dove si può trovare facilmente parcheggio un pò ovunque; percorriamo un paio di chilometri della statale che va verso Rupa e giriamo a destra seguendo i cartelli: "Monte San Michele". Iniziamo a salire ma al secondo tornante in asfalto abbandoniamo la salita per raggiungere la vetta con uno sterrato alternativo. Bisognerà aprire 3 cancelli in località Brechici per continuare ma la salita sarà appagante: difficoltà giusta per non bloccarsi mai, ciclabile al 100 % ma molto impegnativa. Arrivato in cima al San Michele ho percorso un giro ad anello attorno alla cima ma non è un granchè per le bici, molti arbusti e bisogna scendere in più tratti. Meglio proseguire dritti con il giro puntando giù in direzione Marcottini. Anche quì, purtroppo, sarà necessario aprire 2 cancelli per poter proseguire. Da Marcottini a Doberdò non si segnalano particolari difficoltà, si prosegue quindi in falso piano fino al Cippo Corridoni, quindi al Cippo Brigata Sassari e giù per il bosco Cappuccio. Discesa spettacolare, ottimo fondo, curve paraboliche. Consiglio per orientarsi bene la cartina tabacco 047, dettaglio Isontino.