8,4
33,58 χιλιόμετρα

770 εμφανίσεις, 48 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Massa Marittima, Toscana (Italia)

spettacoloso percorso che unisce bellissimi paesaggi, bei sentieri e una carrareccia molto allenante da fare in una bella cresta in fine una spettacolare discesa del canyon la piu' facile fra quelle tracciate da massa vecchia!! lo fatta anche io!!
si parte da distributore della esso prima della grande rotonda sotto massa marittima, si prende a sinistra dopo 4km si gira a sinistra in una strada di campagna, a un casolare sio prende una strada sterrata che porta a un bel boschetto, con una sentiero figo da paura tutto da fare a manetta.
si esce in un asfaltata e si arriva alla strada che porta a follonica e la si prende per pochi metri.
si va verso la zona industriale di valpiana la si costeggia in un bosco di macchia mediterranea, con vari single track.
si esce dal bosco e al km12,3 ho cercato di tagliare un pezzo di asfalto ma dovevo guadare un torrente con troppa acqua, ma questo guado in primavera si puo fare!
allo stadio di valpiana e all'area picnic c'e' una fonte d'acqua.
adesso si prende da un casolare la strada sterrata in cresta che passa i colli in un salicendi molto duro sopra il lago dell'accesa, dopo 7km comincia la discesa pendente e sassosa che porta in prossimita in un fosso lo si attraversa con un ponticello.
si esce in un piazzale di una vecchia miniera, io sono salito al agriturismo le cascatelle perche stavo a corto di acqua.
sono risceso nel piazzare e lo fatto un bel sintiero che esce in un prato poi dopo 800m in una bella vite.
questo sentiero esce in un asfaltata che si prende a destra e la si segua per 5km a un bivio si prende direzione "capanne"
si prende dopo 2km dal bivio una piacevole strata sterrata passa in un bosco di pini e porta all'attaco della discesa canyon!! veramente spettacolare, ci sono solamente due punti un po' da fare attensione.
si esce su un asfaltata che il 2,5km porta alla rotonda e alla macchina.
si esce a 3km dalla rotonda

4,5 Ore prendendola comoda

• Φωτογραφίες gino75

gino75 16 Μαρ 2019

Ciao, nel fine settimana volevo fare il giro con mia moglie che ha iniziato da poco ad andare in mtb. Pensi sia fattibile come difficolta? Grazie.

• Φωτογραφίες barbiesilvia

barbiesilvia 18 Μαρ 2019

Il percorso è semplice, non ci sono tratti difficili nè salite impraticabili. Fondo pulito. L'unico tratto a cui dovete fare attenzione è al km 22 circa. Uscendo dal bosco vi trovate una zona aperta con i tralicci dell'alta tensione. Li dovete scavallare la collina di fronte a voi e prendere una discesa stretta dove la scorsa settimana facevano degli scavi. Era un monte di terra e fango ma di pochi metri. Per trovarla ci abbiamo messo un sacco di tempo. Noi comunque in due ore e mezzo partendo da Valpiana. Il canyon è bellissimo.

• Φωτογραφίες gino75

gino75 18 Μαρ 2019

Grazie mille per la risposta e i consigli

• Archibertola 7 Σεπ 2019

Grazie! Bellissimo giro fatto oggi. In effetti dove è il traliccio dell’alta tensione si fa un pó fatica a ritrovare il sentiero. Ah... in alcuni punti tafani a go go! Ma loro, a volte , fanno parte del pacchetto 😁