-
-
1.718 m
376 m
0
8,6
17
34,45 km

1049 εμφανίσεις, 14 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Villa Santina, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Verso orario – km 34 – dislivello 1400m. – Altezza partenza 375m / max. 1717m  

Si tratta di un percorso ad anello che si sviluppa nello splendido contesto delle Alpi Carniche: raggiunge il suo apice a ridosso del monte Tribil e i pascoli d'alta quota presso malga Claupa, per poi proseguire verso l'altopiano di Lauco in mezzo a boschi, ampi prati e stavoli caratteristici di queste tranquille zone alpine, che richiamano l'attenzione dell'escursionista su tradizioni antiche sempre meno presenti.
La faticosa ed impegnativa ascesa del 15%, che da Lenzone raggiunge le verdeggianti pendici del monte Tribil snodandosi attraverso un delizioso bosco, sarà ripagata dalla ricchezza dello splendido scenario attorno a malga Claupa.
L'itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche,(difficoltà medio) a parte l'ultima discesa (difficoltà molto impegnativo) che inizia pietrosa (da evitare dopo le piogge) e prosegue ripida e a volte esposta lungo stretti tornanti con fondo sassoso, che da Lauco porta a Villa Santina in “bocca” al punto di partenza. Tale discesa può essere evitata scendendo da Lauco lungo la provinciale.

Σχόλια

    You can or this trail