48,44 χλμ

626 εμφανίσεις, 38 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Cermenate, Lombardia (Italia)

Terzo e ultimo del trittico dello Spina Verde con obiettivo la Torre Del Baradello.

Partenza dal Lura con direzione Cassina Rizzardi con il passaggio nella nuova area del Torrente Livescia poi si costeggia il Golf Club di Monticello per poi puntare Lurate Caccivio ed entrare nel Parco Sorgenti del Lura.
Passando per l'anello delle Streghe si raggiunge Montano Lucino per poi scendere alle spalle del nuovo Ospedale Sant'Anna.
Passato il ponticello un po' diroccato si risale in asfalto fino a Cavallasca per poi prendere la sterrata che ci porta a San Fermo.
Su asfalto(secondario) si raggiunge l'inizio della salita che ci porterà in cresta, non lunghissima ma con pendenze a tratti del 20% comunque impegnativa.
Una volta in cresta si passano diversi agriturismo, il parco Archeologico, il rifugio degli Alpini (Respaù di Sopra) e scendendo verso Respaù di Sotto si passa vicino al rinomato ristorante la "Cascina" e si scende fino al Parco Delle Rimembranze.
Da qui a piedi per via delle gradinate si raggiunge la base della Torre del Baradello e il view point su Como e il suo lago.
Rientro verso Camerlata entrando per un breve tratto nel parco di Lipomo/Montorfano poi via via Navedano, Cuggiago e Vertemate.
Tenetevi una riserva di energia perchè la salita all'Abbazia al rientro si fare sentire nelle gambe.
Poi corridoio verde e arrivo allo Squalo.

Giro più corto degli altri ma non meno impegnativo.
Nuovi e inediti passaggi rispetto agli altri giri e percorribile in entrambi i sensi.
Fare attenzione in autunno/inverno perchè le foglie rendono il percorso in alcuni tratti scivoloso.

Per ora per lo Spina Verde è tutto.

Buon giro!

2 αξιολογήσεις

• Φωτογραφίες Stefania Rotondo

Stefania Rotondo 2 Μαΐ 2021

I have followed this trail  επαληθεύτηκε  View more

Bello!
    Bel giro, bei paesaggi, bene spiegato!