Emanuele Nesi

3,8
7,54 χλμ

412 εμφανίσεις, 9 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή La Vergine, Toscana (Italia)

"Se non la fai finita ti mando a Giaccherino!"
Con queste parole mia madre era solita minacciarmi quando, da bambino, combinavo una birichinata particolarmente clamorosa.

Il Convento di Giaccherino fu sede del Collegio Serafico dal 1873 fino alla metà del secolo scorso. La biblioteca del Convento, con i suoi 4400 volumi, già alla fine del Seicento era senza dubbio la più importante raccolta libraria del territorio pistoiese. Con le soppressioni ottocentesche, gran parte del patrimonio librario del Convento (55 manoscritti e oltre 5000 volumi a stampa) passò alla Biblioteca Forteguerriana. (Fonte: sito della Forteguerriana).

Nel racconto che ne faceva mia madre, però, il Collegio di Giaccherino veniva dipinto a tinte ben più fosche. Da ogni parte della provincia vi venivano condotti i bambini più disobbedienti e indisciplinati. I genitori, non sapendo più che pesci prendere, si vedevano costretti ad abbandonarli lassù, a tempo indeterminato. In quel luogo freddo e sinistro i disgraziati pargoli erano sottoposti dalle suore ad una terribile vita di privazioni, rigidità e punizioni (anche corporali). Ogni giorno, pranzo e cena, veniva propinato loro il cibo che più odiavano (nel mio caso il gorgonzola); ogni mattina prima dell'alba si riceveva la sveglia a suon di urla e vergate nelle gambe; non esistevano giochi e svaghi, ma soltanto studio e lavoro nei campi.

Ovviamente mia madre ometteva sistematicamente un dettaglio: il Collegio era ormai chiuso da circa 40 anni.

Ho deciso dunque di recarmi a piedi al Convento per vederlo, da adulto, per la prima volta coi miei occhi. La strada che ho percorso, partendo da Pistoia e passando da Pontelungo, attraversa un bel tratto di campagna vicino ai torrenti Montagnana e Ombrone. Si tratta di un percorso ad anello dove l'andata e il ritorno sono costituiti da due strade in gran parte differenti. Se si percorrerà la strada in senso inverso si avrà una salita più impegnativa e una discesa più dolce.

L'ultimissimo tratto del percorso può essere percorso solo in estate, quando l'Ombrone è in secca ed è dunque possibile attraversarlo. La traccia GPS è piuttosto sprecisa, ma è comunque possibile capire quali siano le strade da percorrere, anche con l'aiuto delle foto.

Ponticello sul torrente

Secondo ponticello (superato)

Strada nella boscaglia

Sentiero

Secondo sentiero

Convento di Giaccherino

Stradicciola della Via Crucis

Bellissima veduta di Pistoia e della piana

Stradicciuola sterrata

S. Pietro in Vincio

Stradicciuola all'Ombrone

Campi di granoturco e discesa dall'argine dell'Ombrone

Φωτογραφία

Ombrone in secca. Attraversamento possibile nella stagione estiva