jiva

Ώρα  4 ώρες 49 λεπτά

Σύνολο σημείων 367

Uploaded 25 Απριλίου 2019

Recorded Απριλίου 2019

-
-
707 m
434 m
0
1,9
3,8
7,52 km

16 εμφανίσεις, 0 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Renzetti, Umbria (Italia)

Giro mattutino che parte dall'Abbazia di Uselle, giungendo a Castiglione, per finire su di un affluente del Fosso dei Colli, risalendo quindi il fosso dei Colli e ritorno, passando per la Cascata di Passano.
L'Abbazia di Uselle che è quasi sempre chiusa, l'abbiamo trovata aperta per via che c'erano i Boys Scouts, abbiamo potuto così visitare la Chiesa.
Continuando per un percorso in salita, siamo giunti all'antico Fortilizio Castiglione, oggi in rovina, che domina la valle.
Proseguendo si raggiunge un Affluente del Fosso dei Colli, che abbiamo affrontato in discesa, con lo scopo di raggiungere il Fosso dei Colli e risalirlo.
Entrambi questi due fossati, sono in genere asciutti e si animano in caso di recenti piogge.
Due giorni fa ha piovuto, non eccessivamente, ma ha animato i fossati, non tanto il primo quanto il secondo, i quali presentano un susseguirsi continuo di cascate e cascatelle da rendere l'ambiente molto suggestivo.
Per via dei tratti scoscesi, i notevoli salti, gli ostacoli, i dirupi è un percorso per esperti e va affrontato con la massima precauzione.
Il video, come le foto, non rendono appieno la bellezza del luogo, che con i colori, i suoni, circondati spesso dall'acqua, i panorami a perdita d'occhio, le tracce del passato, visibili anche in un semplice coccio che vedi in terra, i luoghi di culto che hanno fatto la storia di mille anni fa... in un trek fuori percorso da full-immersion.

Orario inizio: 09/09/1999 08:29

Orario fine: 09/09/1999 13:19

si parcheggia lungo la strada al di sotto della collinetta dove si erge l'Abbazia di Uselle
Antico edificio risalente al Xii sec.
si va in cima al crinale, prendendo questa strada che sale.
qui si prende a destra per rimanere sul crinale.
Antico Fortilizio, oggi in rovina
in questo punto, in cui vi è un incrocio di sentieri, prendere la discesa a destra, una specie di fuori sentiero un po' infrascato che scende verso il fosso.
il Fossato scende con bei salti, verso la valle, formando continue cascatelle, che sono attive solo nei periodi di pioggia. Dove si può si percorre il letto del fosso o a fianco di esso.
in questo punto si abbandona il fossato per imboccare a sinistra un sentiero che sale al fianco del Fosso dei Colli
Anche qui si incontrano una serie di Cascatelle, molto suggestive, sempre in caso di recente pioggia.
altra bella Cascata, da qui è possibile continuare risalendo il fosso, finché si può... ma è consigliabile uscire a destra per dirigersi verso il sentiero delle case il Colle.
Vecchi casolari in rovina, in cui non molti anni fa, la vita brulicava di operosi contandini.
la più bella Cascata di Passano, più o meno sempre attiva, e che ha una portata di acqua in rapporto alle precipitazioni. Ci si arriva da sopra, ma esiste un punto in cui è possibile scendere (guardando la cascata una 25ina di metri a sinistra), Fare attenzione, non adatta a bambini.
risalendo dalla Cascata, si prosegue per la strada che si ricongiunge alla carrareccia principale di Passano.

Σχόλια

    You can or this trail