albertok_

6,4
12,82 χιλιόμετρα

4 εμφανίσεις, 0 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Ugovizza, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Si parte dal parcheggio della locanda al Camoscio raggiungibile da Ugovizza per una strada asfaltata ma decisamente stretta (nessun accesso ai pullman). Il percorso fino alla forcella di Fontana fredda è su carrareccia per gran parte in cemento ed in costante ripida salita. Giunti alla forcella, dove passa il confine di Stato con l’Austria, si vira a destra prendendo un sentiero nel bosco che dopo 45 minuti circa ci porta in vetta al monte Sagran. La cima ospita una rudimentale croce ed una piccola statua della Madonna, decisamente insolita. La discesa segue un sentiero che porta a raggiungere la via 403 CAI (Traversata Carnica) e quindi alla forcella Lom con malghe ed un piccolo rifugio ancora in territorio austriaco. Fatti pochi metri si torna in Italia e si raggiunge il nuovo rifugio Fratelli Nordio. Il precedente era stato seriamente danneggiato dall’alluvione del 2003. Una comoda carrareccia ci riporta poi al punto di partenza.