2,1
4,2
8,4 χιλιόμετρα

1904 εμφανίσεις, 28 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Settimo Vittone, Piemonte (Italia)

Dal paese di Settimo Vittone salire in auto per una decina di km seguendo per la località Trovinasse fino a quando non troverete una sbarra su un tornante che curva a destra. Lasciate li l'auto e cominciate il percorso per la Colma del Mombarone segnato dal cartello bianco/rosso recante il numero 858. Dopo dieci minuti di cammino tra boschi di betulla ritroverete una strada sterrata. ATTENZIONE girate a sx verso la discesa, come si vede dalla foto allegata io ho sbagliato per un attimo percorso. Dopo avere passato un ponte in pietra, voltare subito a dx e cominciare a salire seguendo sempre i segni bianco/rossi sulle pietre. Arriverete all'alpe Garitta dopo ce un rubinetto sul retro della casa per il rifornimento d'acqua. Se la giornata e limpida riuscirete gia a vedere la statua del redentore in cima al Mombarone. Da dietro la casa salite ancora fino ad incontrare un pianoro da attraversare completamenteo. Passate oltre l'ultima baita in fondo al pianoro e salite di nuovo verso un altro alpeggio. Attraversato nuovamente questo pianoro si comincia per la salita finale, lasciandoci alla sx quel che resta del lago di Mombarone. Adesso comincia il tratto finale, quello più duro che con molti tornanti sale fino a incrociare quasi alla fine il sentiero che arriva da Andrate. Una volta al rifugio, seguite i segni gialli che in 10 minuti vi porteranno fino alla statua del redentore.
ATTENZIONE. Aggiungere circa 30/45 minuti all'itinerario completo in quanto non ho conteggiato le pause e sono sceso abbastanza spedito.