alfiere nero

5,1
10,28 χιλιόμετρα

1115 εμφανίσεις, 26 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Abbadia Lariana, Lombardia (Italia)

Gita effettuata nella mattinata del 23 Dicembre 2019.

Lascio l'auto in via Onedo e scendo verso la statale del lago per poi entrare nel parco Guzzi da dove imbocco la strada pedonale del lungolago di Abbadia Lariana. Percorro la pista in direzione nord facendo parecchie foto al panorama, e , alla fine del percorso risalgo lungo la statale e la attraverso davanti al municipio e poi risalgo via San Rocco e via dell'Asilo da dove prendo il sentiero degli Ulivi che sale sino alla frazione di Noveggio.
Attraverso gli stretti vicoli e risalgo via della Chiesetta sino ad arrivare a Linzanico.
Passeggio per le strette vie della frazione ed arrivo presso il lavatoio del paese dove trovo un simpatico presepe.
Fatte alcune foto, risalgo la strada asfaltata , che poi diventa una mulattiera sassosa che risale , con pendenza media, il pendio della montagna lungo prati coltivati ad ulivo con vista lago.

Arrivato al bivio presso un pianoro con delle case, seguo le indicazioni per la Cascata del Cenghen imboccando il sentiero 5A. Faccio un breve giro per visitare la località Calech e poi riprendo il sentiero che sale, sempre con pendenza media, nel bosco sino ad arrivare al bivio col sentiero per la Cascata.
Seguo quest'ultimo in salita e poi in leggera discesa lungo la riva sinistra del Torrente Zerbo sino ad arrivare presso la cascata del Cenghen molto carica di acqua in questo periodo.

Fatte alcune foto, lascio la cascata tornando indietro lungo il sentiero percorso prima ed arrivato al bivio , giro a sinistra seguendo il 5A che dapprima scende sino al ponte sul torrente e poi risale , con pendneza media, una ulattiera parecchio rovinata dall'acqua sino ad arrivare presso la Carreggiata asfaltata dei Campelli.
Dato che ho ancora un pò di tempo, risalgo la carreggiata e poi prendo il sentiero con le indicazioni per la Falesia dei Campelli che risale , con pendenza media il crinale sino ad arrivare sotto a una maestosa parete rocciosa con panorama sul lago però coperto da parecchi arbusti.
Fatta qualche foto, decido di intraprendere la via del ritorno ritornando sui miei passi sino al bivio precedente con il sentiero che scende verso Abbadia Lariana e San Bartolomeo (4A). Qui giro a sinistra e scendo lungo il bosco sino a tornare presso la Carrozzabile, che percorro in discesa per un tratto e poi prendo il sentiero con i bolli arancio Fosforescente che sale alla Cascina Monti e poi scende verso un abitazione privata presso un splendido punto panoramico poco sotto il Monte Borbino.
Faccio qualche foto, ma sono contro sole, pertanto salgo subito presso la cima del Monte Borbino dove trovo un piccolo pianoro erboso e una piccola cappelletta.Faccio alcune foto e poi giro intorno al monte e torno nel prato presso l'abitazione , da dove riprendo il sentierino con i segni Arancio fosforescente, che scende lungo il bosco e che mi riporta presso la mulattiera del Monte Borbino. Da qui seguo in discesa questa mulattiera che ridiscende ad Abbadia Lariana con pendenza alta sino ad arrivare sul sentiero del Viandante che percorro verso sinistra sino a tornare presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
I sentieri da me percorsi cono semplici senza particolari difficoltà tecniche.
Da segnalare la pendenza alta per la discesa lungo la mulattiera del Monte Borbino su cui fare attenzione a non scivolare, e numerosi ruscelli d'acqua trovati in questo periodo lungo il sentiero di salita alla cascata. Vi consiglio degli scarponi con buona tenuta impermeabile.

I miei tempi:

5 αξιολογήσεις

• Φωτογραφίες Pippo71

Pippo71 25 Δεκ 2019

Zona molto bella che si presta ad innumerevoli percorsi e solo un ora da Milano.

• Φωτογραφίες Elena Sofia

• Φωτογραφίες Stefanom75

Stefanom75 25 Δεκ 2019

Gran Percorso.
    Per la prossima volta, ti consiglio la salita ai Campelli, con mangiata in uno dei numerosi ristoranti/rifugi della zona.
    Ciao

• Φωτογραφίες SoniaSonia

SoniaSonia 25 Δεκ 2019

Bella gita e splendide foto.