topomatto

3,1
6,1

381 εμφανίσεις, 17 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Casa Montacuto, Toscana (Italia)

Riserva Berignone-Tatti nel Pavone e nel Cecina.

Nella Riserva Naturale di Berignone-Tatti, scorrono i fiumi Pavone (solo nell’ultimo tratto confinante con la Riserva) e Cecina. Oggi percorreremo un piccolo tratto sia del primo che del secondo e visiteremo, nel letto del Cecina, alcuni punti caratteristici costituiti anche da Massi incastonati nella gola del fiume, il tutto ad appena 5 Km verso EST da Pomarance. Lasciamo la macchina poco dopo l’attraversamento del Torrente Possera e poco prima del Fiume Cecina (zona adibita a parcheggio), torniamo indietro per la strada sterrata e al bivio giriamo a sinistra per la strada asfaltata comunale di Lanciaia. Passiamo le case del podere Puretta, quelle del podere La Lama e al bivio giriamo a sinistra per le case San Sisto che oltrepassiamo prendendo, dopo appena 250 m, una deviazione sulla destra in ripida discesa e con sbarra metallica. Andando a sinistra potremmo raggiungere il podere di Bruciano e per un antico sentiero arrivare al Molino di Bocca di Pavone. Ora, per un tracciato in alcuni punti non molto evidente che attraversa dei campi lavorati, raggiungiamo ed entriamo nel letto del Pavone e ne percorriamo l’ultimo tratto. Arrivati alla confluenza del Pavone con il Cecina (dove era presente il vecchio Molino di Bocca di Pavone o Molino di Bruciano) cominciamo a seguire quest’ultimo verso sinistra incontrando alcune particolarità interessanti come: la Piramide, il Masso degli specchi, la ripresa del Molino di Berignone, i Cantinacci, il Masso delle Fanciulle (sulla cui cima molto panoramica è possibile arrivare passando dal bosco) e il Masso delle Lastre. Quest’ultima formazione rocciosa a scivolo non la tocchiamo, lasciamo il fiume Cecina e ci immettiamo sulla carrareccia (destra orografica) che di solito viene percorsa all’andata per raggiungere il Masso delle Fanciulle, guadiamo per l’ultima volta il Cecina e siamo alle macchine. Sul Masso delle Fanciulle circolano diverse leggende che raccontano di bellissime Dame, Nobili, Cavalieri, incantesimi, Lupi Mannari, storie di coraggio e, purtroppo, storie con un finale drammatico. Mistero e flebili voci ci accompagneranno in questo percorso se avremo lo spirito giusto per poterle ascoltare.

ATTENZIONE!

Per superare il punto denominato Masso degli Specchi noi abbiamo individuato due possibilità:
1 - A nuoto con problemi di impermeabilità degli zaini, acqua alta.
2 - Attraversando le rocce sulla sinistra orografica con passaggi esposti e in alcuni punti scivolosi, presenza in alto di un chiodo con anello.