Mickey71

7,1
14,29 χλμ

81 εμφανίσεις, 1 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Prunetta, Toscana (Italia)

01 08 2020 Giro inedito alla scoperta di nuovi sentieri. Risultato: ottimo allenamento per l' orientamento.
Partenza da Prunetta. La raggiungiamo, provenendo da Pistoia, curvando a sx al termine del paese delle Piastre (SS66 Modenese).
Il ns percorso inizia dalla chiesa di Prunetta direzione Prataccio. Dopo la farmacia svoltare a dx con indicazioni Dynamo Camp. Ci dirigiamo, seguendo il sentiero Cai, verso la fonte del Reno e la superiamo. Al bivio successivo teniamo la sx fino a raggiungere un'appostamento fisso di caccia, prima del quale curviamo a dx in discesa. Questo tratto di bosco è particolarmente fresco. Proseguiamo fino a Prataccio sempre in discesafino ad incrociare la strada provinciale. Seguiamo l'asfalto sulla ns dx, superiamo il ponticello prima del paese e subito dopo sulla ns dx iniziamo a salire su asfalto. Possiamo ammirare i vecchi lavatoi per poi inoltrarci tra le case del paese. Presso una fontana imbocchiamo un tratto di sentiero in discesa che ci porta sulla curva prima di Aiale. Seguiamo le indicazioni per il paese e lo attraversiamo fino a giungere al B&B Il Bianconiglio. Sulla dx parte un sentiero un po' malmesso e difficilmente individuabile, tanto che poi ho tagliato per il bosco. Il consiglio è quello di seguire le indicazioni gialle del cammino di San Bartolomeo. Ci immettiamo su una comoda carrareccia che raggiunge il confine della Dynamo Camp. Ci aiutano le nuove indicazioni. Attenzione ad un bivio mantenere la dx abbandonando le indicazioni gialle del cammino di San Bartolomeo, sulla traccia gps è rilevabile il mio errore. Alla Dynamo mi accoglie un gentilissimo ragazzo che mi permette di visitare l'enorme stalla con una trentina di mucche e mi spiega il funzionamento automatico della stessa. Mi soffermo un attimo a scattare delle foto del centro visite e mi godo il paesaggio degno di una cartolina!
Mantengo la sx seguendo le indicazioni San Marcello. Proseguo fino a raggiungere una grande distesa a prato, dominata da un maestoso castagno solitario. Attenzione il sentiero prosegue a sx un po' nascosto poi continua lambendo la recinzione di un allevamento di maiali. Questo tratto non è di semplice percorribilità a causa delle felci che lo invadono. Proseguendo seguiamo una carrareccia lambendo da prima un taglio bosco recente, per poi proseguire nel bosco dove inizia la discesa che si fa discretamente ripida.
Attenzione al bivio rilevabile dalla traccia gps. Il percorso prosegue dritto su sentiero difficilmente individuabile. Inizialmente ho seguito lo stradello a dx con curva a gomito che poi quasi scompare. Tornato sui miei passi ho continuato fino a rientrare su carrareccia che rimane sulla mia dx. Siamo vicini a San Marcello Pistoiese. Al bivio successivo curviamo a dx fino ad immettersi su asfalto nei pressi della zona industriale. A questo punto ho attraversato il paese, raggiunto Mammiano, dove ho fatto una breve visita apprezzando molto questa piccola realtà e imboccato il sentiero con indicazioni Ponte sospeso. Questo tratto è veramente bello, lastricato e ben tenuto. Meritevole la visita al ponte sospeso dove termina il mio giro.
Non mi rimane altro che augurarvi una buona passeggiata e ricordarvi che è meglio trascorrere un'ora nella natura che dieci in palestra.