Mickey71

9,8
19,59 χλμ

17 εμφανίσεις, 0 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή La Vergine, Toscana (Italia)

21 04 2021 Trekking su fondo misto, strade sterrate e asfalto, che ci permette di raggiungere Prunetta per vie secondarie evitando il caos della Modenese.
Partenza da Pistoia. Raggiungiamo l'argine dell'Ombrone all'altezza dei Laghetti Primavera e lì proseguiamo fino a Ponte alle Tavole dove cambiamo sponda fino a raggiungere Gello. Dopo la prima rotonda proseguiamo a dx in paese e poco dopo curviamo a dx per via vecchia montanina di Gello. Superiamo il ponte sul Vincio di Brandeglio e continuiamo sull'asfalto fino al bivio per Longino (senza indicazioni). Curviamo a sx e dopo pochi metri lasciamo lo sterrato tenendo la dx su uno stradello con fondo erboso fra gli olivi. Seguiamo l'Indicazioni "Romea Strata" raggiungendo Castel di Piazza, successivamente attraversiamo la SR 66 in località Il Cipresso. In discesa prima, per risalire poi, arriviamo a Igno. Imbocchiamo lo stradello fra le case e lambiamo la villa del vescovo. Altra indicazione Romea Strata.
Seguiamo un sentiero fra i campi di ulivi recintato su ambedue i lati. Qui possiamo incontrare diversi cavalli e un piccolo gregge di pecore libere al pascolo. Poco dopo entriamo nel bosco. Proseguiamo su sentiero gradevole e ben tenuto, superiamo alcune case località Rastellino e ci immettiamo su una carrareccia in salita sulla sx. Dopo 300/400 metri prendiamo a dx una deviazione in salita che si fa subito ripida. Al termine incrociamo una carrareccia in pari svoltiamo a sx. Attenzione alla presenza di due cani , un maremmano ed uno nero che sono a guardia delle greggi. Rimanere fermi e calmi con le mani lungo i fianchi. Vi annusano e poi vi seguono vigili. Questa volta, per essere sicuro, mi sono portato dei biscotti per cani e devo dire che li hanno graditi alla grande. Rientriamo sull'asfalto all'altezza della villa del marmista e prendiamo a dx con direzione le Grazie. Giungiamo al bivio per Renicci, svoltiamo a sx in salita fino ad arrivare a Belriguardo. Dopo il cartello con il nome del paese e superata la croce in legno, imbocchiamo a dx un sentiero. Dopo 900 m. circa abbandoniamo la carrareccia, per prendere un sentiero sulla nostra sx. Seguire traccia gps. Raggiungiamo una zona con un capanno da caccia. Da lì imbocchiamo uno stradello, inizialmente erboso, al bivio successivo teniamo la sx. Ci troviamo sulla strada asfaltata via di Ciriceto. Curviamo a sx e proseguiamo per 300, 400 m. fino a lasciare l'asfalto prendendo a dx uno sterrato nel bosco al termine del quale ci troviamo ai margini di Cireglio in via dell'Erba Minuta. Manteniamo la dx e lambiamo Poggio Trabolduccio. Continuiamo in salita fino a innestarci su una carrareccia in piano. Curviamo a sx con indicazioni Cireglio e giungiamo in località Metatino. Qui seguiamo le indicazioni Erba Minuta e poi Le Piastre. Giunti in paese andiamo a sx sulla Statale 66 e ci immettiamo sulla strada, che poco dopo diventa sterrata, accanto alla fontana Campari, indicazione Incassi. C porta direttamente a Prunetta, la nostra meta odierna.
Non mi rimane altro che augurarvi una buona passeggiata e come sempre vi ricordo che è meglio trascorrere un'ora nella natura che dieci in palestra.