alfiere nero

2,4
4,7

1010 εμφανίσεις, 41 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Vigo di Fassa, Trentino-Alto Adige (Italia)

Eccomi di ritorno sui monti pallidi dopo anni di mancanza...

Gita effettuata l' 11 Agosto 2018.
Parto direttamente dall'albergo, potete scegliere voi da quale punto di Vigo di Fassa partire.
Risalgo il paese e una volta in centro, percorro Strada de Piz e poi Strada de Sent'Uliana che dopo un breve tratto diventa sterrata.

Ad un certo punto , sulla destra si vedono i cartelli segnaletici che indicano la salita per i Rifugio Ciapedie.
Imbocco il sentiero che sale subito nel bosco con pendenza media e vari tornanti sino ad arrivare al bivio col sentiero per Pozzo di Fassa.Qui giro a sinistra seguendo il sentiero che sale nel bosco a volte con forte pendenza, ed alla fine sbugo presso il rifugio Baita Checco.
Da qui risalgo il prato ed arrivo presso la piana erbosa del Rifugio Ciampedie che ritrovo, dopo anni di assenza, molto più frequentata e con più bar e ristoranti di come la ricordavo.
Mi fermo una mezz'oretta per un pò di riposo e per fare un giretto nei dintorni.
A Ovest si vedono molto bene le bianche rocce del Catinaccio.

Rifocillatomi,riprendo lo stesso sentiero fatto all'andata,con qualche piccola variazione, ed una volta arrivato al bivio, prendo il sentiero per Pozza di Fassa che scende nel bosco con rapidi tornanti regalandomi ogni tanto un piacevole panorama della valle e della Punta Vallaccia.
Arrivato ad un nuovo bivio, prendo il sentiero per Vigo di Fassa, che con qualche saliscendi, mi riporta presso la localita Giuliana,dove salgo un attivo a vedere la Grotta di Lourdes. dove trovo una cappella nella roccia con una zona attrezzata con panchine.

Da qui, ripercorro lo stesso percorso fatto all'andata e torno infine in paese.

Difficoltà:
I sentieri da me percorsi non hanno nessuna difficoltà tecnica.

Tempi:
Da Vigo alla piana del rifugio Ciampedie 1 ora e 15 minuti.
Per il ritorno, con salita alla grotta, ci ho messo 1ora e 30 minuti.

Buon Divertimento

Scheda rifugio: (da Wikipedia)
Il rifugio Ciampedie è un rifugio situato nel comune di Vigo di Fassa (TN), in val di Fassa, nel gruppo del Catinaccio, Dolomiti, a 1.998 metri di quota.
Caratteristiche e informazioni
Il rifugio è di proprietà della SAT ed ha una capienza di 27 posti letto, disponibili però solo durante il periodo estivo. Durante il periodo invernale il rifugio offre comunque il servizio di ristorazione. Il rifugio è aperto dall'inizio di giugno fino alla fine di ottobre nel periodo estivo, invece nel periodo invernale resta aperto nel periodo tra Natale e Pasqua.

Accessi
Gli accessi più comodi al rifugio Ciampedie sono quelli con gli impianti di Vigo di Fassa (attraverso la funivia omonima) e da Pera di Fassa (con i tre tronchi della seggiovia del Vajolet). Inoltre ci sono vari accessi escursionistici o turistici:

Da Vigo di Fassa (1.382 m), attraverso il segnavia 544 (Facile/Medio).
Da Pera di Fassa (1.320 m), attraverso il segnavia 543 (Facile/Medio).
Dal rifugio Roda di Vaèl (2.280 m), attraverso il segnavia 545 (Alta Via dei Fassani) (Facile/Medio).
Dalla baita Marino Pederiva (2.280 m), attraverso il segnavia 545 (Alta Via dei Fassani) (Facile/Medio).
Dal passo delle Cigolade (2.579 m), attraverso il segnavia 541, al bivio con il Vial delle Feide seguire quest'ultimo (Medio).
Dal passo delle Coronelle (2.630 m), attraverso il segnavia 550, al bivio con il sentiero 541 seguire questo verso valle (Medio).
Dal rifugio Gardeccia (1.949 m), attraverso il segnavia 540 (Facile).
Dal rifugio Stella Alpina (1.972 m), attraverso il segnavia 540 (Facile).
Dal rifugio Catinaccio (1.949 m), attraverso il segnavia 540 (Facile).
Dalla baita Enrosadira (1.947 m), attraverso il segnavia 540 (Facile).

8 αξιολογήσεις

• Marco Bassi 12 Αυγ 2018

Salita faciel e alla portata di tutti.
    Ci sono stato tanti anni fa, ma me lo ricordo ancora.

• Il Necchi 12 Αυγ 2018

Giretto semplice per un piccolo allenamento o per chi ha poco tempo.
    Molto bello.

• Φωτογραφίες tabita85

tabita85 12 Αυγ 2018

Un bella gita tranquilla per tutta la famiglia.

• Φωτογραφίες Pippo71

Pippo71 12 Αυγ 2018

Ottima descrizione.
    Grazie per averla condivisa con noi.

• Φωτογραφίες chicco90

chicco90 12 Αυγ 2018

Ecco dove sei finito.
    Bella gita.

• Φωτογραφίες Elena Sofia

Elena Sofia 12 Αυγ 2018

Belle foto. La val di Fassa è sempre stata una delle mie preferite.

• Φωτογραφίες SoniaSonia

SoniaSonia 12 Αυγ 2018

Una passeggiata semplice, ma molto bella.
    Complimenti.

• Bellimbusto78 14 Αυγ 2018

Ottimo giro e belle foto.