Moving time  4 ώρες 55 λεπτά

8,2
16,49 χιλιόμετρα

28 εμφανίσεις, 0 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Genzianella, Trentino-Alto Adige (Italia)

Semplice ma lunga escursione su strada prevalentemente forestale.
La partenza è dalla stazione a monte della funicolare per la Mendola ( si prende da S.Antonio , frazione di Caldaro).Dalla stazione a monte dopo l'albergo Bellavista si salgono a sinistra delle scalette fino ad arrivare sulla strada asfaltata e da qui si va a sinistra.
La si segue fino a che diventa sterrata ( circa 200 metri ) e poi si continua fino ad un primo bivio( si prende il sentiero 500 ex 521 non si può sbagliare per direzione monte Roen )...qui il sentiero un pò più stretto fino ad arrivare di nuovo alla forestale.Si raggiunge in poco tempo l'albergo Genzianella e qui si prende la strada a sinistra ( segnalata), si prosegue sempre per larga forestale in piano e in salita mai difficoltoso)fino a raggiungere il rifugio Mezzavia.Qui la strada diventa un pò più stretta , sempre semplice, si sale rapidamente fino ad altri incroci con segnaletica.Ad un certo punto si devia a destra per larga forestale di nuovo ,e ampi prati fino ad una piccola area di sosta con fontana ,tavoli e panche.Qui si tiene la sinistra ( qualche cartello indicativo )rotto e si continua fino ad arrivare a malga Romeno in saliscendi.Da qui prendiamo la strada a sinistra fino ad arrivare al rifugio Oltradige.Dal rifugio si può arrivare alla cima Roen tramite breve ma semplice ferrata.Per il ritorno al passo Mendola , si rifà la strada dell'andata