Benedetta Chesi
115 6 5
  • Φωτογραφίες parco geotermico delle Biancane, Monterotondo marittimo-Sasso pisano

Moving time  2 ώρες 45 λεπτά

4,8
9,69 χλμ

119 εμφανίσεις, 3 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Monterotondo Marittimo, Toscana (Italia)

Il parco geotermico delle Biancane è molto bello e interessante, ad un certo punto il percorso si divide: abbiamo preso il sentiero a sinistra salendo e finendo di percorrere il percorso che ci ha portato a Sasso Pisano. Probabilmente in questa stagione di forti piogge non è ancora stata fatta una manutenzione, in alcuni punti ci sono alberi caduti, rami e ponti crollati, c'è da avere un po' di attenzione! Arrivati a Sasso Pisano siamo andati al famoso Lavatoio del cimitero entusiasti di poter fare un bagno caldo. Purtroppo la delusione ha prevalso: l'acqua era tiepida e il lavatoio pieno di pezzi di calcinacci e tegole cadute dentro. Arrivate all'inizio del percorso del ritorno ci troviamo davanti sbarrato per Proprietà privata, entriamo a lato delle sbarre e decidiamo comunque di seguire il sentiero (segnalato con tanto di cartina) nel bosco, camminando troviamo un'altro rudimentale sbarramento che superiamo ormai adentrati. Arriviamo ad un certo punto, in mezzo alla Valle del diavolo e lo spettacolo è davvero triste: nel cuore del bosco, parco naturale legalmente segnalato, un impresa stava tagliando un intera collina di alberi. Una zona spoglia con alberi accatastati, sentiero distrutto dalle ruote dei camion, mentre operai taglialegna operavano. Il tutto all'intero del sentiero n1 di Monterotondo Marittimo. Uno scempio. Anche li proseguiamo e rientrando nel bosco poi ci ricongiungiamo al sentiero del parco geotermico che arriva a fianco del primo che abbiamo scelto all'andata. Nel complesso un bel percorso.