alfiere nero

4,4
8,8

5088 εμφανίσεις, 97 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Miazzina, Piemonte (Italia)

Gita effettuata il 22 aprile 2017

Premetto che ho indicato il percorso come difficoltà "Media", ma solo per la lunghezza e il dislivello del percorso.I sentieri da me percorsi, non presentano alcuna difficoltà tecnica.
Se volete, è possibile ridurre il percorso saltando Pian Cavallo e il Monte Toden.
In questo modo il percorso si riduce di circa 7 Km e il dislivello scende di 300 Mt circa.

Partenza dal paesino di Miazzina sopra Verbania.
Da via Risorgimento, imbocco il sentiero con il segnavia per la frazione di Ronchio.
Li arrivato, proseguo verso nord seguendo i cartelli per il Monte Todum e il "Km Verticale".
Il sentiero attraversa alcuni alpeggi ed arriva in cresta dove sale con più pendenza sino ad arrivare sulla panoramica vetta del Monte Todum accessoriata con un paio di tavoli e relative panche.
Foto di rito e parto subito sul sentiero che percorre tutta la cresta panoramicissima e finisce in cima al Pizzo Pernice. Gìà sino a qui, sarebbe un ottima gita, ma non ancora stanco, decido di scendere dal Pizzo e dirigermi verso Pian Cavallone.
Arrivato presso la Cappella, proseguo e salgo verso il Monte Toden.
Arrivato presso la croce, Faccio le foto al bellissimo panorama sulla Valgrande e il Lago Maggiore, lascio una nota scritta del mio passaggio sul libricino e decido di proseguire sulla cresta sino al Pizzo che raggiungo in 20 minuti.
Qui, finalmente, decido di fermarmi per il pranzo al sacco e un pò di meritato riposo sdraiato sull'erba a godermi il caldo sole e visionando lo splendido panorama su tutto il verbano.
Pe ril ritorno, percorro la cresta a ritroso sino alla vetta del Monte Todem e scendo per una veloce visita presso il Rifugio Pian Cavallone, dopodiche riprendo il sentiero in direzione del Pizzo Pernice passando per il Bivacco Pian Cavallone.
Arrivato sotto li Pizzo, prendo il sentiero a sinistra che costeggia la montagna, seguendo i segnavia per Miazzina.
Poco prima di una cappella, prendo un sentiero in salita che mi porta all'Alpe Cavallotti, sede di un campo volo per parapendio.
A questo punto, superata l'Alpe imbocco un sentiero che, con numerosi tornanti scende per il bosco (alcuni tratti del sentiero, sono poco frequentati, consiglio l'uso del GPS per evitare di perdersi) sino a scendere ad una cappella nei pressi dell'Alpe Loda.
Da qui poi seguo la strada sterrata che mi riporta a Miazzina.

Tempi:
I cartelli a Miazzina danno 2 h per il Todum, ma io ci ho messo 1h e 20.
40min per il Pizzo Pernice ed altri 50 minuti per il Monte Toden.
Aggiungete altri 20 minuti se volete andare sino al Pizzo Toden.

Buon Divertimento

6 αξιολογήσεις

• Marco Bassi 26 Απρ 2017

Complimenti.
    Hai anche trovato una giornata splendida.

• Φωτογραφίες tabita85

tabita85 26 Απρ 2017

Anello molto faticoso, ma ripagato da panorami stupendi.

• Φωτογραφίες capasanta

capasanta 26 Απρ 2017

Splendida gita ai bordi della Valgrande.
    Bel tris di vette.

• Φωτογραφίες Pippo71

Pippo71 26 Απρ 2017

Mi manca il Todem, ma sulle altre due cime cii sono stato.
    Molto belle e molto panoramiche.
    Sentieri semplici senza difficoltà.

• Φωτογραφίες Stefanom75

Stefanom75 26 Απρ 2017

Bellissimo giro nel Verbano.
    Complimenti per le foto e la giornata soleggiata.

• Bellimbusto78 27 Απρ 2017

Percorso lungo e faticoso, ma appagante.