-
-
3.590 m
2.087 m
0
2,6
5,2
10,42 χιλιόμετρα

477 εμφανίσεις, 12 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Seghino, Piemonte (Italia)

Una delle più classiche escursioni delle Alpi Graie e dell' arco alpino piemontese.
Svetta sulla val di Susa il Rocciamelone 3538 m, meta di pellegrinaggio e di una delle gare di vertical runnig più estreme.
Si lascia auto nel parcheggio sotto il Rifugio la Riposa 2.060 m. si parte subito in salita, su per il sentiero che porta in vetta. Si raggiunge il Rifugio Ca' d' Asti dove dopo una breve sosta si riparte per raggiunge un cippo di pietra con sopra una croce da dove ci si inoltra su per la parte finale del sentiero che porta in vetta da qui la ormai rara vegetazione si azzera, la parte finale del sentiero anche un pò esposta è piuttosto larga e attrezzata con una robusta corda che permette la salita in sicurezza. Problemi possono derivare dal notevole salto di quota ( specialmente se si affronta il tutto in giornata partendo da Genova) e dal notevole traffico che nei tratti attrezzati, obbliga ad opportune soste per alternare i passaggi, dovuto al numero elevato di persone che affrontano questa escursione particolarmente gettonata.
Il tutto merita perchè quando si è in vetta complice una bella giornata il panorama spazia dal Monviso, Monte Bianco, Cervino ed il Rosa senza tralasciare l'omonimo ghiacciaio ed il sottostante Lago del Moncenisio.
Escursione effettuata con gli amici Roberto, Rodolfo e Gian Carlo.

Σχόλια

    You can or this trail