-
-
1.185 m
727 m
0
3,0
6,0
11,99 χλμ

43 εμφανίσεις, 1 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Vallico di Sopra, Toscana (Italia)

Montalbano e Montaprato.

Partenza da San Luigi.
Poco prima di arrivare a Fabbriche di Vallico c'è un bivio stretto che sale a destra con le indicazioni: Vallico Sotto, Vallico Sopra e San Luigi.
San Luigi è alpeggio con casolari sparsi tra prati ed alberi, un posto tranquillo.
Seguo il sentiero 136 che sale inizialmente su prato poi continua per stradina sterrata, lo percorro fino ad arrivare a Foce Palodina 1079 m.
Prendendo a destra in salita, si arriva, impiegando all'incirca una ventina di minuti, sulla vetta del "misterioso" Monte Palodina, mentre a sinistra, ancora sul 136, due vette minori delle Alpi Apuane: il Montalbano e il Montaprato. Oggi vado alla scoperta di questi due.
Il sentiero 136 continua in discesa nel bosco per poi allargarsi diventando più pianeggiante. Oltrepasso dei fossi, alcuni di questi asciutti, altri bagnati; ciò mi fa pensare che questo sentiero sia impercorribile durante la stagione di piogge. Proseguo fino a trovarmi ad un bivio, a sinistra in salita continua il 136, a destra scende il 135. Scendo camminando per poco sul sentiero 135 poi, per raggiungere la vetta del Montalbano (che si trova proprio sopra la mia testa), il GPS indica di salire repentinamente a destra in verticale nel bosco. La vetta è alberata pertanto non permette una visuale panoramica. Ci sono pietre sparse qua e là che decido di sistemare a mo' di "ometto."
Faccio il percorso a ritroso, stavolta impostando sul GPS la meta "Montaprato".
Arrivato al bivio mi rimetto sul sentiero 136 e cammino fino a quando il segnale mi dice di addentrarmi nel bosco a destra in ripida salita. Questa volta il tragitto è un po' più lungo e complicato. La vetta del Montaprato è abbastanza simile a quella del Montalbano, circondata da alberi con alcuni sassi qua e là; anche in questo caso decido di formare un ometto e torno indietro.

I due percorsi sono per escursionisti esperti dotati di GPS, in quanto privi di segnaletica.

Σχόλια

    You can or this trail