5,1
20,24 χιλιόμετρα

39 εμφανίσεις, 1 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Santa Barbara, Trentino-Alto Adige (Italia)

02/06/2019.
Saliamo a Ronzo-Chienis, alla loc. Santa Barbara e parcheggiamo alle "Prese".
Subito una sterrata sale e ci conduce ad un punto panoramico dove lasciamo la strada (sentiero per il M. Stivo) e a destra risaliamo una traccia non marcata che sale direttamente al M. Stivo (2054mt) passando per un'anticima con trincee della Grande Guerra.
Raggiunte la nostra meta principale scendiamo lungo il sentiero 617 che dirige a nord (oppure dalla traccia che ripidamente degrada verso est proprio dalla croce detto "sentiero dei geroni", poi si congiungono i due sentieri. Attenzione perchè molto ripido) e percorrendo il crinale tocchiamo prima la Cima Alta (1915mt), il M. Palon (1913mt) e con vari saliscendi raggiungiamo una sella dove abbiamo indicazioni per "La Becca 0.45 e Cima Cornetto 3.00. scendiamo su una traccia con boli rossi verso est ma risaliamo subito per pochi metri su un tratto breve di ghiaia friabile, poi troviamo un sentiero che taglia a mezzacosta ritornando verso la partenza. Il Sentiero del "Cazador-Case di Monte" ci accompagna ad un'altra segnavia dove seguiamo il "Senter dei Serbi" fino alla loc. Nasupel. Pochi metri prima di un'abitazione "Dei Ballini" lasciamo la sterrata e seguiamo poco sopra un sentiero che taglia mezzacosta (troveremo alcune piante che sono cadute sul sentiero ma non sono un problema insormontabile) fino a sbucare sula strada asfaltata. due chilometri a destra e troviamo una strada con sbarra verde che passa accanto ad una casetta carina, risale il bosco e ci riporta ancora sulla stessa strada ma facendoci risparmiare parecchia strada. Andiamo a destra fino al Passo Bordala, superato il quale dopo 200mt troviamo ancora una strada sterrata forestale sulla destra, percorrendola incrociamo una stradina che seguiremo sempre verso destra e ci porterà finalmente alla macchina.
Sentiero con pochi tratti dove bisogna fare attenzione ma senza eccessivi pericoli. Adatto a persone ben allenate (ho impiegato 6 ore comprese le soste ma a buon passo) tenendo presente che il dislivello totale a fine giro sono +1400mt e 21km.