albertok_

8,1
16,27 χλμ

157 εμφανίσεις, 2 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Forni Avoltri, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Splendida escursione di una giornata intera in un paesaggio naturalistico di eccezionale bellezza. Partiamo dal parcheggio di Piano della Guerra a Pierabech di Forni Avoltri. Si attraversa subito, su un ponticello di legno, il torrente Degano poco a monte della confluenza del rio Bordaglia. Seguiremo quest’ultimo in un affascinante percorso nel bosco a ridosso di una profonda forra in cui il rio scorre o per dir meglio precipita, visti i salti ed il fragore delle acque. Il sentiero CAI 141 ci accompagna in questo bosco di conifere seguendo il rio fino al bivio per la forcella Omladêt. Qui voltiamo a sinistra sul 142 e poi 142a inerpicandoci nel bosco in direzione della Casera Bordaglia di sotto e quindi di sopra. Entrambe le casere sono ormai dismesse ma persistono le fontane con fresca acqua alpina. Dominiamo ora dall’alto un laghetto alpino di rara bellezza, il lago Bordaglia, che merita una deviazione con inevitabile perdita di quota ma con appagante ‘pediluvio’ e foto ravvicinate. La salita al passo Giramondo avviene ormai al di fuori della vegetazione, su terreno acquitrinoso per l’abbondante presenza di rigagnoli di verosimile origine da polle sorgentizie sparse. Numerose sono le marmotte che prive di timore restano erette a guardare l’umano che fotografa. In poco più di un’ora dal lago raggiungiamo il passo Giramondo, crocevia della Traversata Carnica tra Austria e Italia e tra sentieri e catene montuose; a destra il gruppo del monte Volaja e del Biegenkopfe. Per il rientro optiamo per l’anello che raggiunge la forcella Sissanis col monte Navagiust di fronte e le casere Sissanis di sopra e di sotto fino a raggiungere la carrareccia che segue il decorso del torrente Degano e che ci riporta al punto di partenza dopo circa 6 ore e mezza di cammino (soste escluse).