3,4
6,7

517 εμφανίσεις, 8 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Malga Saisera, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Questa escursione inizia dal parcheggio alto della Val Saisera nei pressi dell'omonima malga (1004 m). La prima tappa porta al Rifugio F.lli Grego (1389) seguendo il sentiero CAI 611. Arrivati al rifugio si imbocca la carrareccia che conduce a Sella di Sompdogna dove inizia il sentiero vero e proprio (CAI 609) che porta alla vetta dello Jôf di Miezegnòt (2087 m). Lungo il sentiero si può far sosta al ricovero Battaglione Alpini Gemona posto su un ampio terrazzamento erboso a quota 1946 m dove si trovano i resti di altri manufatti della Grande Guerra. Il ricovero attualmente è chiuso per lavori di manutenzione che iniziati l'11.6.2016 si protrarranno fino 31.10.2016). Lasciato il ricovero si prosegue in direzione del crinale meridionale del monte fino a giungere ad un canalino dietritico che si supera prestando attenzione al terreno cedevole. Superato questo impedimento in breve il sentiero, ben marcato, conduce alla cima del monte. Per il ritorno questo itinerario segue lo stesso itinerario dell'andata.
Attenzione: Da un successiva salita allo Jôf di Miezegnòt effettuata il 20.7.2016 si è constatato che il sentiero, poco prima del canalino dietritico, reca un cartello di inagibilità come da foto allegate. Lo stesso è ubicato in posizione laterale rispetto alla direzione di salita.
Il 14.8.2016 la Sez. di Udine dell'Associazione Uoei ha portato a termine l'ascensione alla vetta su percorso alternativo che si sviluppa dapprima quasi orizzontalmente in quota lungo tutto il versante meridionale e poi salendo in cima dalla cresta est. Prestare molta attenzione ai passaggi franosi di due alvei in secca sul sentiero trasversale e alle roccette sulla cresta sommitale.

• gico1961 27 Ιουλ 2016

sentiero interrotto a poche centinaia di metri dalla vetta per frana.
    si può continuare ma non è più escursionistico, fare attenzione