2,1
4,2
8,36 χιλιόμετρα

12 εμφανίσεις, 0 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Saccona, Piemonte (Italia)

Dalla borgata Saccona, dove abbiamo lasciato l'auto al termine dell'asfalto, siamo risaliti lungo la sterrata fino quasi al suo termine. Da qui abbiamo imboccato il sentiero per la Punta Prarosso. Il sentiero passa prima in mezzo a enormi piante di felci, piegando sulla destra e prendendo rapidamente quota. Poco sotto la punta si sposta sulla sinistra diminuendo la pendenza e raggiungendo la cresta. A questo punto svoltato decisamente a destra perdendo quota fino alla Punta Prarosso, insignificante ammasso di roccia sulla lunga cresta che porta all'Angiolino.
Ridiscesi seguendo i nostri passi fino alla sterrata. Dalla sterrata, dopo 200 metri, abbiamo imboccato un breve taglio su sentiero alla sinistra (paletti segnati in bianco e rosso). Attraversato la sterrata e ritagliato per il sentiero che sbuca in un tornante in corrispondenza di una grossa conifera. Al tornante successivo, invece di seguire i nostri passi, abbiamo proseguito dritti per poche decine di metri fino ad imboccare il bel sentiero sulla destra che scende ripido e diretto a Saccona (indicazioni per Saccona 40 minuti). Siamo sbucati nei pressi della piccola chiesa e risaliti per 300 metri sulla strada asfaltata fino al parcheggio.
Sarebbe stata una piacevole e rilassante camminata se non fosse stato per un piccolo inconveniente: migliaia di ragni crociati (mai visto così tanti ragni tutti insieme!!) che hanno tessuto le loro tele anche in mezzo alla strada, a tutte le altezze. Abbiamo passato tutta la mattinata a scansare i ragni, anche di notevoli dimensioni, e staccare le tele per poter passare, rischiando più di una volta di trovarci in faccia una di quelle graziose bestioline. Se non vi piacciono i ragni non fate la camminata in questa stagione!! Anche il cartello della Punta Prarosso, attaccata ad un tronco di betulla, era addobbata da quattro tele con relativo costruttore al centro. Cosa strana, lungo il sentiero non ne abbiamo incontrato nemmeno uno (perlomeno sul sentiero, ma nelle vicinanze li abbiamo visti).