zampe in cammino

4,1
8,13 χλμ

60 εμφανίσεις, 2 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Stazzema, Toscana (Italia)

Abbiamo lasciato l'auto nel parcheggio pubblico prossimo al centro di Stazzema.
Da lì a piedi, abbiamo attraversato tutto l'abitato e ci siamo diretti verso il Procinto e il Matanna.
Incrociato la Via 4 Novembre l'abbiamo percorsa in salita fino a giungere alle indicazioni sentieristiche e al bivio abbiamo preso a destra il Santiero n°5.
Il sentiero, a tratti è faticoso per la pendenza ma essendo in bosco è piacevole e non si soffre troppo il caldo dell'estate.
In alcuni punti è possibile godere di panorami verso valle ma anche verso il Matanna.
Giunti ad un bivio con maginetta e fontana, abbiamo girato a destra proseguendo il cammino verso il Rifugio del Freo.
Dopo una breve pausa, ci siamo diretti il Procinto con l'idea di aggirarlo e poi tornare da dove siamo partiti; purtroppo il mal tempo ci ha rovinato l'escursione e per evitare inconvenienti siamo tornati indietro.
Per fare un percorso alternativo; alla fontana precedentemente incontrata abbiamo proseguito per il Sentiero CAI n°5A e successivo Sentiero CAI N°6. Il quale passa accanto al B&B lo Scoiattolo e si presenta come mulattiera ben praticabile.
Il sentiero poi si ricollega a quello iniziale e da lì il ritorno in paese.

Considerazioni personali:
Peccato per il mal tempo ma è stata ugualmente una bella escursione adatta a cani e famiglie. Una fontana e il Rifugio del Freo offrono luoghi di riposo e ristoro anche in caso di pioggia.

Potete vedere su "Zampe in cammino", il nostro canale di Youtube, il video:
Gaia e Snatch al Rifugio dei Marmi.
Ecco il Link:

Un video che racconta in un altro modo il percorso fatto.
Μνημείο

Torre dell'orologio

Torre dell'orologio a Stazzema

Fontana

Antica fontana di Carraia del sec.XVI
Πανοραμική θέα

Vista da Stazzema verso il monte Matanna
Σταυροδρόμι

Intersezione

Bivio, seguire per Sentiero CAI n°5
Μνημείο

Maginetta

Maginate e luogo di sosta dedicata ad un capitano degli Alpini

Stefania che legge la lapide dedicata al capitano degli Alpini