alfiere nero

Ώρα  3 ώρες 28 λεπτά

Σύνολο σημείων 7135

Uploaded 14 Φεβρουαρίου 2021

Recorded Φεβρουαρίου 2021

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
1.161 m
322 m
0
3,0
6,0
12,01 χλμ

910 εμφανίσεις, 16 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Pradalunga, Lombardia (Italia)

Percorso effettuato il 14 febbraio 2021

Parcheggio in via Minelli e salgo verso la chiesa, dove imbocco la stradina di cemento (Cai 539) a sinistra che sale ripida presso alcune case del paese.
Presso l'ultima abitazione si prosegue su sentiero e si sale alla località La Forca sede di un gabbiotto da caccia ancora in funzione, ma non in questo periodo dell'anno.
Si prosegue con alcuni tratti in piano e altri in forte salita superando altre abitazioni private, e poi il sentierocontinua in costa ,nel bosco, sino ad arrivare presso la località di Pratolina: ampio pianoro sede di un paio di baite e attrezzature per grigliate e tavoli di legno.


Mi dirigo presso il bivio e dopo aver visionato i numerosi cartelli d'indicazione, decido di imboccare la strada sterrata in direzione del Santuario della Forcella.
Si scende leggermente sino al bivio successivo e poi prendo la strada sterrata di sinistra che sale verso alcune baite. Continuo lungo il sentiero che prosegue in direzione nord-ovest lungo la costa del monte Misma. Passo per un altro paio di baite ed arrivo infine presso la località Stalla di Cura. Ampio pianoro panoramico erboso con i ruderi della vecchia stalla.


Qui trovo solo il cartello che indica il sentiero 510 per Albino, ma si vede chiaramente il sentiero che sale nel bosco lungo il crinale della montagna.
Lo imbocco e incomincio a salite con pendenza media lungo i pascoli leggermente innevati e poi si prosegue su chiaro sentiero nel bosco sino a raggiungere il crinale presso la croce di metallo di S. Antonio che orna l'antecima del Misma. Da qui si ha un primo scorcio di panorama sulla Val Seriana.
Si prosegue leggermente in discesa sino alla sella con la grossa antenna e poi si risale nuovamente il crinale sempre più innevato sino a raggiungere la Croce presso la panoramica cima del Monte Misma da dove si può apprezzare un ampio panoram a 360°.



Mi fermo giusto per una piccola pausa e parecchie foto e poi imbocco il sentierino che scende, poco sotto il crinale, in direzione sud-est.


Arrivato presso un bivio (nessun cartello) giro a destra e scendo , con alcuni tornati, nel bosco sino ad arrivare presso Cà de la Ert.


Giro intorno alla baita e proseguo in discesa seguendo le indicazioni per Pratolina sino a tornare presso l'ampio pianoro erboso da cui ero passanto all'andata.
Da qui, imbocco lo stesso sentiero percorso all'andata e ripercorro i miei passi sino a tornare a Cornale, presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
i sentieri e le strade da me percorse sono tutte di tipo E.
Alcuni tratti con pendenza elevata su cui fare attenzione, soprattutto in discesa in caso di neve o pioggia

I miei tempi:

Per la salità da Conale al monte Misma: 2 ore
Per la discesa: 1 ora e 30 minuti

Buon divertimento.
Τόπος στάσης

Partenza

Τόπος στάσης

Pratolina

Τόπος στάσης

Stalle di Cura

Τόπος στάσης

Monte Misma

Τόπος στάσης

Cà de la Ert

4 αξιολογήσεις

  • Marco Bassi 15 Φεβ 2021

    I have followed this trail  View more

    Ottimo percorso. una delle primissime cime della Val Seriana.
    Molto panoramica.

  • Φωτογραφίες tabita85

    tabita85 16 Φεβ 2021

    I have followed this trail  View more

    Percorso piacevole e non troppo lungo.

  • Φωτογραφίες dapafelo

    dapafelo 16 Φεβ 2021

    Grazie, da Cornale non l'abbiamo mai fatto, lo faremo

  • Bellimbusto78 17 Φεβ 2021

    I have followed this trail  View more

    Bello

You can or this trail