-
-
2.001 m
1.081 m
0
3,0
6,0
11,94 χιλιόμετρα

462 εμφανίσεις, 9 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή San Cipriano, Trentino-Alto Adige (Italia)

Questa escursione è adatta a tutte le scarpe e offre splendidi scorci panoramici sul Rosengarten e sulle Torri del Vajolet. Essendo breve lascia il tempo per una visita al vicino lago di Carezza, un vero monumento della natura. Non è un anello, quindi bisogna prevedere due mezzi o utilizzare l'autobus di linea che da San Cipriano porta i turisti al passo Nigra. Può essere percorsa anche nella direzione opposta ma in questo caso è quasi tutta salita.
La val di Tires si raggiunge uscendo dalla A22 a Bolzano Nord e seguendo le indicazioni. Superato il paese di Tires si arriva a San Cipriano, piccola località sulla strada per il passo di Costalunga. Si posteggia nel parcheggio posto di fronte all'albergo Ciprianerhof. Qui c'è anche la fermata dell'autobus di linea della SAD che condurrà al passo Nigra o Niger pass, situato sotto il passo di Costalunga. Le partenze sono frequenti, qui la tabella con gli orari. Se si hanno due mezzi, si lascia un'auto al parcheggio e si raggiunge con l'altra il passo Nigra situato a circa 10 minuti d'auto, dove si parcheggia.
Dal parking si prende il sentiero n.7 diretto alla Haniger Alm o Haniger Schwaige, in italiano Malga Costa, ma qui il toponimo è segnalato solo in tedesco. Il sentiero è largo e sale tranquillo fino ad intercettare quello proveniente dal passo di Costalunga. Al crocevia si gira a sinistra e si prosegue lungo la stradina che costeggia, immersa spesso in un splendido bosco, le maestose pareti della Croda di Re Laurino nel Rosengarten (Catinaccio). Di tanto in tanto si attraversano dei ponticelli per superare ripidi colatoi e qui è là sgorgano sorgenti ben segnalate da cartelli in tre lingue. Il sentiero è abbellito anche da panchine scavate in vecchi tronchi e sculture vegetali com'è d'abitudine in Alto Adige. Si esce dal bosco in prossimità dei pascoli della malga, sotto le ardite e snelle Torri del Vajolet. La vista è superlativa. La malga è molto frequentata in stagione vista la facilità nel raggiungerla (1h30 dal passo Nigra). Un altro sentiero che parte da un tornante sotto il passo Nigra permette di arrivarvi in tempi ancora più brevi
Si continua verso malga Plafötsch sul sentiero n.10 che scende lungo la valle del rio Angelbach. All'altezza di un ponte si gira a destra e lo si attraversa. Ora il sentiero percorre con dei saliscendi il fianco della montagna fino a giungere sul pascolo di malga Plafötsch, anch'essa aperta in estate con possibilità di ristoro (50' dalla Haniger Alm). La malga è meno frequentata della Haniger. Da qui la vista sul Rosengarten è più panoramica essendo ad una certa distanza e altrettanto spettacolare . Il sentiero sempre in discesa costeggia la val di Tires e attraversando prati boschi e ameni ponticelli raggiunge San Cipriano (1h da malga Plafötsch). Giunti quasi in paese fare attenzione al cartello sulla destra indicante la scorciatoia per il Ciprianerhof.

Questo splendido giro, in buona parte in discesa, lascia tempo ed energie per fare una visita al vicino lago di Carezza e alla sua magnifica e secolare foresta ai piedi del Latemar, luoghi amati dalla principessa Sissi. Si può lasciare l'auto in un grande parking gratuito situato sulla sinistra scendendo dal passo di Costalunga in direzione di Carezza. Si attraversa la strada e si prende un sentiero che raggiunge lo storico Grand Hotel Carezza, che ospitò, oltre a Sissi, personaggi come Agata Christie e Wiston Churcill. Di fronte all'hotel parte il sentiero con le le indicazioni per il lago, situato in una conca a 10' di cammino. Oltre al lago, vero miracolo di bellezza e di armonia che non ci si stanca mai di ammirare, si può esplorare la magnifica foresta circostante lungo il sentiero che parte dal margine ovest del lago (n.11) e porta in direzione del Latemar, l'antico atollo dolomitico che sovrasta il Lago.
Waypoint

Malga Costa

Waypoint

parcheggio

Waypoint

Passo Nigra (1688m)

Waypoint

Plafoetsch Alm

Waypoint

San Cipriano

Σχόλια

    You can or this trail