-
-
1.068 m
612 m
0
4,3
8,6
17,16 χιλιόμετρα

1173 εμφανίσεις, 21 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Sarna, Toscana (Italia)

Mappa usata: Appennino Quadro 33 (Chiusi della Verna) Scala 1:25.000 Ed. Multigraphic
Luogo di partenza: Croce di Sarna
Luogo di arrivo:Idem
Perc. Auto da Firenze:Pontassieve-La Consuma-Ponte a Poppi-Corsalone
(vedi descrizione)
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 7,00; km 18,0; disl. m 850

DESCRIZIONE
Per raggiungere Croce di Sarna in auto, dopo Ponte a Poppi (arrivando dalla Consuma-Firenze) in località Corsalone girare a sinistra verso Sarna. Più avanti trascurare una indicazione a destra per Loci ed andare a dritto. Per un tratto la strada è sterrata anche se ben tenuta, poi ritorna asfaltata. Alla fine della strada a destra si va a Sarna, bel paese-castello che merita una visita, e a sinistra, verso Chitignano, si va a Croce di Sarna.
Qui, proprio di fronte ad una Croce di legno e al parcheggio, inizia il sentiero 033 in salita che per stradella forestale ci porta alla Beccia e al Santuario della Verna.
Appena sotto il Santuario e poco oltre la Beccia prendiamo a destra il sentiero 50 che ci porta fino a Chiusi della Verna. Qui prendiamo il sentiero 044 fino a Vezzano.
Qui fare attenzione: non prendere lo stradello a dritto dove sono ben visibili i segni CAI bianco-rossi, che passa di fronte al Camping la Verna e ci riporterebbe alla Beccia. Attraversare, invece, il paese e troviamo la Chiesa dove (presumibilmente?) fu battezzato Michelangelo. Di fronte parte il sent. 044 che però è presente solo sulle mappe. Sul terreno i segni sono completamente assenti. Comunque seguiamo lo stradello abbastanza largo e marcato da trattori o fuori-strada. Il sentiero 044, probabilmente progettato e mai segnato, seguirebbe un percorso forse ormai invaso dalla vegetazione. Noi continuiamo a seguire lo stradello che atratti diventa un po’ malmesso, ma sempre evidente. Arriviamo, dopo essere scesi e poi risaliti per circa 200 metri di dislivello, ad uno spiazzo adibito a deposito legna.
Al di sopra di questo piazzale rientriamo nel sentiero 033 e ripercorriamo quanto fatto la mattina fino a Croce di Sarna.

Σχόλια

    You can or this trail