-
-
2.058 m
1.548 m
0
3,9
7,7
15,42 km

58 εμφανίσεις, 1 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Ravinis, Friuli Venezia Giulia (Italia)

La Creta di Rio Secco è una massiccia e selvaggia elevazione situata ad ovest del gruppo del monte Cavallo di Pontebba dal quale è separata dal vallone del Rio Pricotič e dalla Forcje dai Claps. Il versante nord è formato da un esteso altopiano pietroso dove sono evidenti i fenomeni di erosione carsica. Costituisce un discreto punto panoramico verso le montagne del Pontebbano ed è un sito dove sono ancora visibili i resti di fortificazioni del fronte italiano della Grande Guerra.
Lasciato il parcheggio del Passo Cason di Lanza (quota 1552 m) si prende il segnavia CAI 439 che segue per un tratto la strada forestale per Casera di Aip. Dopo 1 km circa si svolta a destra e per prati e boschi si giunge a Casera di Val Dolce (quota 1703 m). A questo punto la strada forestale prosegue fino ad un rio sulla sinistra (quota 1753 m) dove è presente anche una segnaletica. Si sale un sentiero ripido che poi diventa quasi pianeggiante per guadagnare i ghiaioni della Creta di Aip dove il sentiero riprende a salire con forza fino al bivio con il sentiero n. 403. Si prosegue ora in lieve pendenza fino alla Sella di Aip (quota 1942 m) e poi in discesa sino al bivacco Lomasti (quota 1900 m), ore 2,15.
Oltrepassato il bivacco si segue il segnavia CAI 432 in direzione della Forcje dai Claps e senza raggiungerla si abbandona il sentiero principale prendendo a destra sui resti di una mulattiera in più punti rovinata, si entra poi nell’altopiano carsico che caratterizza il versante settentrionale della Creta. Da qui in poi si segue qualche ometto di pietra e vari segni rossi su un divertente percorso tra grossi massi e roccette. Solo in prossimità della vetta la pietra lascia il posto ad un pendio erboso che termina sulla cima della Creta di Rio Secco (m. 2203), ore 1.
Il pranzo al sacco viene consumato in vetta ed rientro avviene per la medesima via di salita, in ore 2,30. Consigliati i bastoncini.

Dislivello in salita e discesa m. 650;
Durata totale ore 5,45 (esclusa sosta in vetta);
Difficoltà: Escursionistico

Σχόλια

    You can or this trail