* CESIALBI *

7,4
14,75 χιλιόμετρα

784 εμφανίσεις, 15 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Cambrembo, Lombardia (Italia)

Oggi vogliamo percorrere tutte le creste che dominano la zona di San Simone e non solo ...
Partenza di buon mattino dai piazzali degli alloggi di San Simone più che mai desolatamente chiusi , risalita in breve tempo alla Baita del Camoscio e via verso il P.so di Tartano . L'aria è fresca e ci permette di mantenere un buon ritmo per raggiungere il passo in questione abbastanza velocemente . Ora dopo due foto alle antiche trincee ed un occhiata a Nord inizia la salita che ci porta alla cima di Lemma (Orientale) .
Adesso il nostro percorso è ben visibile e così ci incamminiamo tenendo l'ampia cresta verso il passo Lemma ammirando i bei panorami . Lo superiamo e proseguiamo ma prima di salire quella che alcuni definiscono la Cima di Lemma Occidentale , all'altezza di una sella segnata con un bastone riportante i colori C.A.I. (bianco e rosso) , imbocchiamo una dorsale Valtellinese che , con facili e divertenti passaggi alpinistici semplici associati ad esposizione continua , ci porta per selvaggia cresta a toccare due aguzze cime di pari altezza che diverse relazioni chiamano Pizzo del Vallone (Meridionale e Settentrionale) . Le tocchiamo in serie entrambe e malgrado la modesta quota , l'obbligo di attenzione e la poca notorietà le rende molto gradite ai nostri gusti .
Adesso , tornati sui nostri passi saliamo dapprima la Cima di Lemma Occidentale , quindi in serie Pizzo Rotondo , Forcella Rossa ( dove passa il sentiero 101 delle Orobie ) , Cima dei Siltri , Passo San Simone e quindi ridiscendiamo alla Baita del Camoscio e al parcheggio .
Che dire , nessuna grandissima difficoltà , ma comunque buon dislivello e la contentezza di aver battuto zone abbastanza dimenticate delle nostre bellissime Prealpi Orobiche .
Καταφύγιο (χώρος)

Partenza/Arrivo

• Φωτογραφίες dapafelo

dapafelo 11 Σεπ 2018

Ottima descrizione un buon suggerimento per la prossima uscita