3,0
5,9

172 εμφανίσεις, 6 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Parlascio, Toscana (Italia)

CASCIANA TERME: anello Parlascio-Sant’Ermo-Casciana

Effettuata il: merc. 13-12-17
Mappa usata: CTR Toscana 1:25.000 IGM
Part. e arrivo: Parlascio
Perc. Auto da Fir: FI-PI-LI uscita Pontedera; quindi direzione Casciana Terme e
Parlascio
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: ore 3,45 km 12,500 disl. m 435

DESCRIZIONE
Si parte da Parlascio, parcheggiando le auto nel parcheggio (comunale) di fronte al Ristorante le Rocche e si prosegue verso Ceppato passando davanti alla chiesetta di S. Rocco. Arrivati a Ceppato traversiamo il paese e proseguiamo sulla Provinciale in direzione S. Ermo. Lasciamo la Provinciale dopo due chilometri per prendere a sinistra una sterrata diretta al Santuario Madonna dei Monti, del 15° secolo ma ristrutturata orrendamente, nonostante sia in una bellissima posizione.
Dalla Madonna dei Monti scendiamo sulla strada asfaltata che prendiamo a destra. Arrivati a Sant’Ermo, traversiamo il paese e scendiamo su un fosso chiamato Botro Ecina. Qui voltiamo a destra, in salita, lasciandoci una casa colonica semi-abbandonata sulla nostra destra. Possiamo stare sia sul lato destro che sul lato sinistro del Botro, dato che le due strade campestri più in alto si uniscono, ed arriviamo all’abitato di S. Frediano.
A S. Frediano proseguiamo sulla Strada Provinciale fino al bivio che a sinistra porta a Casciana Alta. Noi prendiamo una strada bianca a destra che, in salita, ci porta di nuovo a Ceppato.
Da Ceppato ci dirigiamo verso S. Rocco, da cui eravamo passati precedentemente, e qui, invece che procedere verso le nostre auto, andiamo a sinistra, in discesa, su una strada asfaltata piuttosto stretta. Sbucati sulla Provinciale che avevamo abbandonato prima, prendiamo a destra fino all’abitato di Vivaia. Andiamo sulla sinistra su una strada bianca e oltrepassiamo le case sparse di Vivaia. Ora abbiamo Casciana Terme sotto di noi. Per una strada campestre facciamo una specie di cerchio fino a ritornare a Vivaia. Incrociamo diversi stradelli, per cui è consigliabile seguire la traccia gps.
Una volta a Vivaia ripercorriamo la strada di prima per portarci alle macchine.