Αποθήκευση
dakar1977

Μήκος

1,6 χλμ

Υψ. διαφορά

167 m

Βαθμός δυσκολίας

Εύκολο

κατάβαση

71 m

Max elevation

414 m

Trailrank

19

Min elevation

247 m

Trail type

One Way
  • Φωτογραφίες Calcaferro - Le Mulinette percorso Archeominerario

Ώρα

9 λεπτά

Σύνολο σημείων

158

Uploaded

4 Νοεμβρίου 2015

Recorded

Ιανουαρίου 2010
Be the first to clap
Share
-
-
414 m
247 m
1,6 χλμ

1452 εμφανίσεις, 15 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Mulina, Toscana (Italia)

Se siete appassionati di natura e di archeologia mineraria non potete perdervi una bella camminata nel bosco in località Calcaferro, presso Le Mulina di Stazzema. Parcheggiate vicino la chiesa e imboccate la salita che affianca il campanile: vi troverete davanti a un tunnel scavato nella roccia. Una volta attraversato sarete immersi nel verde con il rumore del fiume e un caratteristico ponte medievale coperto da alberi davanti a voi.

Durante il percorso troverete diversi edifici ormai abbandonati e nascosti da una fitta vegetazione, sono i resti dei polverifici e dei miccifici legati all’intensa attività delle miniere della zona. Queste erano sfruttate già nel Medioevo, ma solo nell’Ottocento l’attività riprese fino a trovare il pieno sviluppo negli anni Venti del Novecento. La polvere da sparo era infatti richiesta per le battute di caccia, per estrarre il marmo dalle cave attraverso il sistema della varata e per caricare le armi durante la guerra. Anche le donne partecipavano alla produzione smistando i minerali e confezionando la polvere per poi commerciarla.

Diverse furono le ditte che operarono sul sito: la Società Anonima Miniere dell’Argentiera, la ditta dei Fratelli Pocai e la Edem. Quest’ultima mantenne in vita il sito fino al 1968 continuando poi qualche attività di ricerca nella zona negli anni a seguire.

(https://galateaversilia.wordpress.com)
Τόπος στάσης

Ponte di ferro

Τόπος στάσης

Ponte di pietra

Τόπος στάσης

Arco di pietra

Τόπος στάσης

Mulino

Τόπος στάσης

Mulina di Stazzema

Τόπος στάσης

Ponte di legno

Σχόλια

    You can or this trail