Αποθήκευση
ricciouno

Μήκος

9,46 χλμ

Υψ. διαφορά

552 m

Βαθμός δυσκολίας

Μέτριο

κατάβαση

552 m

Max elevation

1.884 m

Trailrank

40

Min elevation

1.341 m

Trail type

Loop

Ώρα

5 ώρες 3 λεπτά

Σύνολο σημείων

1729

Uploaded

23 Φεβρουαρίου 2020

Recorded

Φεβρουαρίου 2020
Be the first to clap
Share
-
-
1.884 m
1.341 m
9,46 χλμ

177 εμφανίσεις, 4 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Rovere, Abruzzo (Italia)

Il percorso descritto si trova all'interno della zona di tutela del camoscio appenninico l'accesso alla quale è regolamentato e può avvenire solo se accompagnati da una Guida Coornata del Parco Regionale Sirente Velino.
Partenza da Rovere (zona est esterna al paese, in prossimità di un fontanile) e dopo un percorso quasi pianeggiante di circa 500 metri si inizia a salire. Entrati quindi nel bosco si prosegue sempre in salita e dopo una evidente paretina di roccia, in corrispondenza di un bivio segnalato su un grosso sasso si imbocca il sentiero 14 F che sale decisamente ad EST (sinistra) tra pietre e radure fino a raggiungere un fontanile-abbeveratoio tra gli alberi. Continuando in salita verso nord si guadagna un’ampia depressione fino a raggiungere la cresta lungo la quale si procede dirigendosi di nuovo in direzione EST , SUD EST. Da qui si apre un ampio panorama sul sottostante altipiano delle Rocche e sul Gran Sasso. Si prosegue quindi in cresta per un altro tratto e quindi si scende poi tra alcune roccette fino ad incrociare in una depressione sottostante il sentiero 14E proveniente da destra( bivio non evidente). Si prosegue quindi fino a raggiungere un edificio in legno in località Mandra Murata e che è un centro di osservazione della fauna selvatica. Poco oltre, facilmente si raggiunge lo splendido rifugio “La Vecchia”. Per la discesa, anziché percorrere l'itinerario di andata, conviene raggiungere l’edificio in legno e piegare a sinistra continuando sul sentiero 14 E (bivio non evidente) per raggiungere una sella al di là della quale un evidente sentiero segnato permette di scendere tra vallette e e prati, fino ad una conca dove è solitamente presente una pozza d'acqua.
Qui si piega a destra, risalendo per alcuni di metri, e si imbocca l’evidente sentiero che scende in direzione NO fino a raggiungere il bivio del percorso di andata in corrispondenza del masso evidente. Da qui, proseguendo sul percorso di andata, si torna al punto di partenza
Τόπος στάσης

Bivio 14-14F

Τόπος στάσης

Fontanile

Τόπος στάσης

Incrocio

Τόπος στάσης

Osservatorio fauna

Τόπος στάσης

Rifugio La Vecchia

Σχόλια

    You can or this trail