mauriziogps

5,8
11,61 χλμ

1125 εμφανίσεις, 22 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Stazzema, Toscana (Italia)

Bellissimo percorso ad anello parziale che, da Stazzema, raggiunge la vetta N del Forato e ritorna per il ripidissimo sentiero 12 (marcato EE al suo imbocco sotto l'arco) passando per l'interessante Museo dell'Alpeggio di Case Colleoni (raccomandata la visita) e si riallaccia al 6, percorso all'andata. Si parte da sopra Stazzema, dove il sentiero 5 ed il 6 iniziano insieme. Al bivio tra loro, si prosegue per il 6 con eccellenti viste sul gruppo roccioso del Procinto. Alla Foce di Petrosciana ci si incammina sul 131 che, a mezza costa, incrocia il 12, a Casa del Monte. Quest'ultimo sentiero sale molto ripido, con tratti a zigzag, per sbucare faticosamente proprio presso l'incredibile arco del Forato. L'ambiente e' veramente molto suggestivo, con il panorama verso il mare che vi si materializza attraverso. A destra (N), si segue un sentierino che conduce alla grossa croce della vetta Nord, con panorami ampi sul mare, sulla zona delle Panie e sul gruppo Nona-Procinto-Croce-Matanna. Si ritorna scendendo con estrema attenzione (!!) il sentiero 12 che passa sotto l'arco e si getta nel bosco dove occorre cautela nell'affrontare diversi passaggi tra radici sporgenti (assolutamente sconsigliato in caso di pioggia o con terreno bagnato) e strette cengette rocciose. Presso un piccolo slargo e' possibile ammirare dal basso il Forato con il suo arco, sotto il quale e' passato il sentiero appena percorso. Terminato il tratto molto impegnativo nel bosco, ci si immette sul 124 che si segue fino a Casa Colleoni, dove e' assai consigliata una visita al Museo, ricavato con una sapiente risistemazione di antiche case ed arricchito con attrezzi di vita montanara del passato. Da qui, con il 124A ci si reimmette sul 6 che si seguira' a ritroso rispetto all'andata e che conduce all'inizio del 5/6.