Andrea Eolini

7,8
15,6 χλμ

348 εμφανίσεις, 17 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Fossa Paganica, Abruzzo (Italia)

La difficoltà del percorso è media più che altro per i suoi 15km, noi abbiamo preferito completare l’anello a piedi, ma se si va con più macchine è consigliabile lasciarne una nella zona del Lago Pietranzoni e una dove si comincia il percorso, al parcheggio sotto il Monte Aquila. Si parte dal facile sentiero che va fino al Vado di Corno e si procede sulla destra di questo salendo sulla cresta ed iniziando il percorso del sentiero CAI del Centenario, procedendo praticamente quasi sempre in cresta o giù di lì, tramite il sentiero ben segnato dai bolloni giallo/rossi, si arriva in vista di Pizzo San Gabriele, un pò più distaccato sulla sinistra e dopo un scendendo prima e salendo su un breve tratto roccioso per arrivare alla cima intitolata al santo, da qui si possono godere ampi scorci della vallata sottostante e del Corno Grande sulla sinistra. Riprendendo il sentiero dopo alcuni sali e scendi si arriva ad una piccola biforcazione che circonda la cima del Monte Brancastello, passando a sinistra saliamo su di essa e da qui si gode di una spettacolare vista su tutta la piana di Campo Imperatore e sul bellissimo Monte Prena con le visibili Torri di Casanova. Lasciata la vetta del Brancastello si scende tornando alla piccola biforcazione e stavolta si prende il sentiero a destra che va prosegue scendendo per il percorso che porta alle Torri di Casanova, passando proprio sotto la Cima del Vado del Piaverano per il quale lasciamo il sentiero e ci inerpichiamo in cresta, da qui si vede ancor di più la conformazione del dolomitico Monte Prena, nel nostro caso, lambito dalle nubi. Torniamo indietro nel sentiero verso il Brancastello fino a che troviamo sulla nostra sinistra il sentiero che scende a valle tramite diversi zig-zag ma ben segnato e nonostante il brecciato, facile da seguire. Arrivati a valle decidiamo di tornare alla macchina tagliando per la Piana di Campo Imperatore e facendoci una bella passeggiata di almeno 4 km nella piana (sempre nel nostro caso), in piena fioritura primaverile
Ορεινό πέρασμα

Σταυροδρόμι

Inizio sentiero discesa

Φωτογραφία

Grossa pietra con braceri o abbeveratoi ad un quarto della via di ritorno nella piana da qui si prosegue dritti tra molti sali & scendi nella piana, fino al parcheggio