3,4
6,9
13,77 χιλιόμετρα

1083 εμφανίσεις, 16 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Gavigno, Toscana (Italia)

Effettuata il: 16-12-15
Mappa usata: Sentieri della prov. Di Prato 1:50.000 ed. SELCA
Part. e arrivo: Gavigno
Perc. Auto da Firenze: FI-Prato Est (o Ovest) direzione Vaiano- Mercatale di Vernio, dove si va a sin.per Luicciana. Ad un bivio trascurare Caverzano e seguire Luicciana.
Circa 2 km prima del paese, deviare a destra in direzione Gavigno.
Percorso tipo: E con alcuni tratti finali EE
Dati GPS rilevati: Ore 6 totali, km 14, disl. m 740

DESCRIZIONE
Partenza a piedi da Gavigno (m. 730), nei pressi della Chiesa, sul sentiero 62 diretto al Tabernacolo di Gavigno (m 972, 45 min. circa) e proseguimento su sentiero GEA-“00” diretto al Passo dell’Alpe di Caverzano
Dopo circa un’ora dalla partenza passiamo dal Poggio Roncomandato (m. 1098) e proseguiamo sul sentiero GEA-“00”
Ancora mezz’ora circa e arriviamo ai piedi del Monte delle Scalette (m. 1214).
Sempre sul sentiero GEA-“00”arriviamo, dopo circa 2 ore e mezza dalla partenza, al Passo dell’Alpe di Caverzano (m. 1009) e proseguiamo sul sentiero 62B diretto al Tabernacolo di Gavigno.
Da ora in poi per un bel pezzo il sentiero, in caso di pioggia, può presentarsi scivoloso, quindi occorre fare molta attenzione, anche per la presenza di diversi guadi (sempre che ci sia acqua).
Poco oltre il Passo dell’Alpe di Caverzano passiamo da Casa dell’Alpi (m. 1020 circa), dove eventualmente possiamo utilizzare delle panchine per uno spuntino o per il pranzo. Più oltre passiamo
in prossimità del Poggio Mandroli (m. 1077) e dopo circa 4 ore dalla partenza siamo
alla Fonte del Prete all’Alpe (m. 940 circa). Qui lasciamo il sent. 62b e prendiamo quello che sulle carte è indicato come X, ma sul posto è indicato come 62c.
Su facile sentiero e poi stradello raggiungiamo un pezzo di asfalto che lasciamo subito a sinistra e in breve siamo alle macchine.
Segnaletica molto buona e sentieri abbastanza puliti nonostante i molti alberi caduti.