-
-
2.019 m
1.178 m
0
4,8
9,6
19,24 km

422 εμφανίσεις, 4 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Sassalbo, Toscana (Italia)

SI può partire sia dal Passo del Cerreto (se si trova un parcheggio) oppure da un chilometro più avanti sul primo tornante che si incontra scendendo verso Aulla (versante toscano) dove a sinistra si parcheggia e a destra inizia una sterrata.
I due percorsi si incontrano dopo circa due chilometri al passo dell'Ospedalaccio. Andando oltre si incrocia un primo sentiero che porta alle sorgenti del Secchia , il 671, oppure si può andare poco più avanti e si prende il sentiero 675 che porta sempre alle sorgenti del Secchia. Queste si trovano in un bel prato racchiuso dalle pendici dell'Alpe di Succiso. Da qui partono due sentieri che portano in cima all'Alpe.
A sinistra si sale al passo di Pietra Tagliata per un sentiero comodo anche se a volte ripido. Al Passo però iniziano circa 50 metri o di ferrata esposta oppure un piccolo sentierio esposto con una corda per tenersi. Poco sopra ci sono ancora dei passaggi esposti e su roccette che richiedono attenzione.
Poco prima della cima ho trovato un gregge di pecore nere con tre aggressii cani pastore maremmani che ho dovuto aggirare a destra, rispetto al sentiero, su roccette esposte.
La discesa l'ho fatta passando dalla sella di Monte Casarola e poi per il sentiero 675 che riporta alle sorgenti del Secchia. Questa discesa passa un passaggio esposto su roccette e per una ripidissima discesa per prati alternata a traversi esposti su pendii ripidi.
I due percorsi, sia in salta che in discesa, sono per gente esperta e che sanno andare in montagna, sconsigliati per chi soffre di vertigini.
La traccia comprende una deviazione sulla sterrata che costeggia in basso l'Alpe. La deviazione in più è di circa 5 chilometri e 200 metri di dislivello che bisogna togliere dal conteggio complessivo di 19 chilometri e 941 metri di dislivello. Occorre non farsi ingannare dalle indicazioni di wikiloc che danno solo il dislivello tra il punto più alto e quello più basso e non comprendono i su e giù che spesso ci sono lungo i percorsi, come accade in questo caso e che si possno calcolare meglio se si scarica la traccia e la si vede con Google Earth versione base che è libera.

View more external

Σχόλια

    You can or this trail