Αποθήκευση

Μήκος

5,33 χλμ

Υψ. διαφορά

79 m

Βαθμός δυσκολίας

Εύκολο

κατάβαση

79 m

Max elevation

102 m

Trailrank

83 5

Min elevation

16 m

Trail type

Loop

Ώρα

2 ώρες 41 λεπτά

Σύνολο σημείων

690

Uploaded

26 Μαΐου 2021

Recorded

Μαΐου 2021
  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
Be the first to clap
1 comment
 
Share
-
-
102 m
16 m
5,33 χλμ

170 εμφανίσεις, 3 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Sarzana, Liguria (Italia)

Con un bel giro ad anello visitiamo entrambe le fortezze di Sarzana, quella in piano, Firmafede e quella panoramica di Sarzanello. le vie di accesso sono quella francigena, via Montata di Sarzanello e l'altra è via Fratta, quest'ultima interamente asfaltata ma senza traffico, e solo residenziale.

Estratto da wikipedia
Sarzana (AFI: [sarˈʣana][4]; Sarzann-a in ligure, Sarzàna[5], [saɾˈzana] in lunigianese[6]) è un comune italiano di 21 804 abitanti[1] della provincia della Spezia in Liguria.

Considerata l'erede storica dell'antica città romana di Luni, Sarzana è un importante centro della val di Magra[7]. Grazie alla sua posizione, è dalla sua fondazione crocevia di importanti vie di comunicazione tra la Liguria, la Toscana e l'Emilia-Romagna.

Sin dall'antichità fu centro agricolo e commerciale di grande rilievo e, già in età medievale, importante centro religioso e giuridico, con sede vescovile e Tribunale.
Architetture militari
Fortezza di Sarzanello
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Fortezza di Sarzanello.

Uno dei simboli di Sarzana è la fortificazione militare che sorge sulla vicina collina di Sarzanello, da cui appunto prende la denominazione, e domina la vallata del Magra. È un mirabile esempio della nuova architettura militare rinascimentale con le mura molto spesse e oblique per resistere alle artiglierie, difesa da un rivellino a forma di prua di nave. Fu prototipo per le successive costruzioni di fortezze in epoca rinascimentale.

Antica sede vescovile, la fortezza fu per secoli presidio militare della vallata, centro nevralgico e strategico, e fu spesso al centro delle contese militari della zona; la fortezza è visitabile solo negli orari di apertura, mentre l'intera collinetta è liberamente accessibile ed è un punto panoramico suggestivo su tutta la vallata sino al mare. Sovente la fortezza ospita eventi culturali come mostre o eventi musicali.

La Fortezza di Sarzanello vista dal centro di Sarzana

La Fortezza di Sarzanello, torrione sud.

La Fortezza di Sarzanello, il Rivellino

La Cittadella

La Cittadella, chiamata anche Fortezza di Sarzana o Fortezza Firmafede, fu la prima fortificazione cittadina sarzanese, edificata inizialmente nel 1249 con la cinta muraria della città, grazie all'aiuto dei Pisani alleati della città. Nel 1324 Castruccio Castracani apportò numerose e rilevanti modifiche ai suoi sistemi difensivi, ma successivamente il complesso fu distrutto dai Fiorentini, guidati da Lorenzo de' Medici, nel 1487 durante la Guerra di Serrezzana. La Cittadella fu ricostruita sui ruderi di quella precedente per ordine dello stesso Lorenzo de' Medici che si avvalse dell'opera dei migliori architetti militari fiorentini dell'epoca come Giuliano da Sangallo, Francesco di Giovanni detto il Francione e Luca del Caprina.

Nel 1494 la Repubblica di Genova rientrò in possesso di Sarzana, grazie alla vendita della città da parte di Carlo VIII al Banco di San Giorgio, e completò i lavori della cittadella.

Costituita da un corpo di fabbrica principale, di forma quadrilaterale regolare, con al suo interno un maschio centrale, è circondata da un imponente sistema murario di difesa, a cui è frapposto un ampio e profondo fossato. L'accesso principale avviene tramite un percorso che passa attraverso un ponte in pietra che conduce al portone principale, il quale si apre a un cortile interno molto ampio, laterale al corpo centrale. Dal 2016 è attivo anche un percorso multimediale che impiega la tecnologia NFC, il video mapping e a 360°, sensori capacitivi e di prossimità.[48]

Nel XIX secolo il complesso venne utilizzato come carcere; la fortezza è utilizzata come sede di manifestazioni culturali e mostre. Ospita anche il Museo delle Fortezze, un percorso interattivo che ripercorre la storia di Sarzana e della Lunigiana.
Χώρος θρησκευτικού ενδιαφέροντος

Cattedrale Di Santa Maria

Τόπος στάσης

Sarzana (21m)

Κάστρο

Castello Firmafede

Τόπος στάσης

Strada

Τόπος στάσης

Via Fratta

Τόπος στάσης

429

Κάστρο

Fortezza di Sarzanello

Τέλος πεζοδρομίου

Via Montata Di Sarzanello

1 comment

  • Φωτογραφίες giorgiopat

    giorgiopat 30 Μαΐ 2021

    I have followed this trail  View more

    Piacevole escursione nell'abitato di Sarzana con visita alle fortezza Firmafede e Sarzanello (sopraelevata rispetto al paese ma ben collegata tra sterrato e strada asfaltata). Possibilità di vistare le due fortezze. Consigliato.

You can or this trail