Oliemary

8,1
16,17 χιλιόμετρα

727 εμφανίσεις, 39 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Soleminis, Sardegna (Italia)

Si sale anche con auto normale da Dolianova passando per la loc. Sa Colonia su strada asfaltata sino all'incrocio con la sterrata "Bellavista - Cirronis - Serpeddì" che si percorre senza particolari problemi sino al punto di parcheggio.
Si prosegue poi a piedi lungo la sterrata per 1,2 km, prendendo poi un sentiero che scende sulla destra e che porta a Cuili Pruna.
Al km 1.9 si sale sulla destra sino ad arrivare al valico, per poi proseguire scendendo verso il fondo valle del Riu Musoni Scusa. Risalendo sul versante opposto su un sentiero non sempre evidente, si giunge in quota dove in breve tempo si arriva ad un primo "giardino delle peonie", che abbiamo trovato ancora bellissimo, anche se iniziava a sfiorire.
Abbiamo poi proseguito in vetta su su sentieri poco evidenti sino alla vetta del Monte Tratzalis (m 922), sotto la quale si trova un secondo "giardino delle peonie", che è risultato molto più sfiorito del precedente. Probabilmente in funzione della diversa posizione il primo giardino ha una fioritura leggermente ritardata rispetto al secondo. In ogni caso entrambi i giardini sono molto vasti e formati da un gran numero di piante di peonie. Probabilmente siamo arrivati con una settimana di ritardo rispetto al culmine della fioritura.
Al rientro siamo passati a Cuili Musoni Scusa sino ad una carrabile che riportava verso la sterrata dove abbiamo lasciato l'auto.
Al km 10 abbiamo lasciato la carrabile per salire attraverso la bassa macchia, senza un vero sentiero, verso la cima di Bruncu Niu Crobu (m 1000) e da li poi verso Monte Tronu (m 932), per poi fare ritorno al parcheggio.
Ποταμός

Vista su Is Quadroxiu

Punto panoramico
Risk

Discesa ripida su rocce senza sentiero

Verso un piccolo canyon
Ποταμός

Rio con canyon

Fiumiciattolo

Lecci

Αρχαιολογική θέση

Muraglione probabilmente di un nuraghe

Muraglione

κατάλυμα

Recinto per bestiame

Recinto in pietra per animali - Cuili Musoni Scusa

Recinto in pietra per animali