marcor7

9,7
19,4 χλμ

184 εμφανίσεις, 8 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Fossa Paganica, Abruzzo (Italia)

Sentiero molto celebre che rispetta tutte le aspettative. Paesaggio vario e stupendo, tracciato davvero ben pensato che porta in cima a diverse vette over 2000.
Prima parte fino ai piedi delle Torri di Casanova, passando per il Monte Brancastello (2385 m), costantemente in cresta, semplice e ottima come riscaldamento per il seguito.
La ferrata per le Torri di Casanova (2362 m) da poco rinnovata è in condizioni perfette ed essendo breve si supera velocemente.
A questo punto arriva il tratto che personalmente ho trovato mentalmente più difficile: un continuo stancante sali scendi fino al Monte Infornace (2469 m). La difficoltà tecnica del percorso aumenta con diverse salite e discese su roccia a volte agevolate da funi metalliche.
Giunti all'Infornace con uno sforzo aggiuntivo si sale in cima al Prena (2561 m) dove ci siamo concessi un meritato riposo.
Scesi al Vado di Ferruccio ci si prepara per l'ultima fatica: la salita al Camicia. A livello psicologico si ha la consapevolezza di affrontare l'ultima salita, a livello tecnico probabilmente si affrontano le difficoltà maggiori dell'intero sentiero soprattutto nel tratto finale dove ci si arrampica su roccia non molto stabile in tratti abbastanza esposti.
In vetta al Camicia (2564 m) la soddisfazione è tanta come la stanchezza che verrà incrementata da una discesa infinita fino a Fonte Vetica che mette a dura prova le ginocchia, soprattutto se affrontata a ritmo sostenuto.
Escursione assolutamente da fare, fisicamente molto impegnativa ma altrettanto appagante.