577 εμφανίσεις, 16 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Tarvisio, Friuli Venezia Giulia (Italia)

47km di ciclabile sul tracciato della vecchia ferrovia Tarvisio-Resiutta, previsto l'ammodernamento anche del tratto Resiutta-Venzone.
si parte da tarvisio citta', per i primi 4 km di meravigliosa ciclabile e' tutta il leggera salita, si passa Camporosso, e si raggiunge quota 800m, al valico tutta leggera salita, si passano molte gallerie tutte illuminate, si passano anche tre stazioni convertite a bar e ristoranti, arditi ponti che scavaltavano il fiume Fella, a pontebbana si lasca per 3km la vecchia ferrovia e la si riprende dopo il cimitero.
a Resiutta si lascia definitamente la ferrovia e si prosegue per asfalto fino a Venzone ovvero per 14km.
Venzone venne quasi completamente rasa al suolo dal sisma che nel 1976 ha sconvolto il Friuli, ma grazie agli aiuti giunti da tutto il mondo e alla tenacia dei suoi abitanti il paese è risorto ed è oggi un modello della ricostruzione avvenuta in Friuli a seguito del terremoto, celebre e' la ricostruzione del duomo romanico: fu completamente distrutto dal sisma e fu ricostruito per anastilosi tra il 1988 e il 1995, ricollocando le pietre originarie.
da vedere anche le doppie mura di cinta, parzialmente intatte.
dopo Venzone di riprende per qualche km una corsia dedicata alle bici poi dopo ospedaletto di prende direzione Gemona, altro paese distrutto dal sisma, ma ricostruito con metodi moderni.
la salita e' abbastanza faticosa, ma il paese merita.
a gemona ho preno la ciclivia FGV2, la mediamontana, che passa a Artegna, Magnano in Riviera, a Collerumiz ho preso per alcuni km la SP per 7km, ho ripreso l'Alpe Adria dopo Tricesimo fino ad Udine.