Giovannibad

Σύνολο σημείων 314

Uploaded 26 Σεπτεμβρίου 2012

Recorded Σεπτεμβρίου 2012

-
-
3.315 m
2.438 m
0
0,9
1,8
3,56 χιλιόμετρα

1862 εμφανίσεις, 11 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Chappuis, Valle d’Aosta (Italia)

Dal Rifugio de le Epée si aggira subito elevandosi il costono ove sembra incastonato il Rifugio, si mette piede sulla bel Vallone del Bouc, qui bisogna scegliere tra il comodo percorso che tenendo la sinistra punta al col Fenètre e il percorso opposto che tenendosi sulla destra a ridosso della parete del Monte Forciaz risale uno stretto intaglio di un promontorio roccioso. Questo percorso ricongiungendosi sopra è più diretto, ma meno sicuro, esposto al rischio valanghe.
Percorso il vallone che sale quasi pianeggiante si individua l'itinerario piegando decisamente a destra e rimontando più decisamente fino a mettere piede sul ghiacciaio, si sale sempre più ripidamente l'ampio ghiacciaio, gli ultimi 200 metri circa, sono da superarsi sul ripido pendio - circa 30 gradi - spesso con l'ausilio dei rampanti, si raggiunge sulla destra la larga sella che si attraversa a sinsitra in vista della cima rocciosa finale, 3261 m.
Impressionante panorama dalla cima con di fronte la mole imponente della Grande Rousse e di fianco in vicinanza il Forciaz.
Il percorso nel vallone del Bouc è parte dell'Alta via n.2 della Valle D'Aosta. La vista della Punta di Rabuigne è dapprima nascosta dalla vicina punta del monte di Forciaz. Il regolare ghiacciaio si impenna sempre di più.
La salita alla Punta di Rabuigne è uno tra le più emozionante sci alpinistiche valdostana, in un ambiente alpino selvaggio e solitario.
La discesa si effettua come detto per l'itinerario di salita. Sono richieste perfette condizioni di neve ben assestata, che di solito si trovano in stagione primaverile.
Purtroppo nella Valgrisenche l'icanto è rotto dalla pratica dell' heliski.
Difficoltà: BSA
Esposizione: prevalente a Nord
κορυφή

Punta Rabuigne (3261 m)

3261 m.

Σχόλια

    You can or this trail