4,4
8,8
17,58 χιλιόμετρα

534 εμφανίσεις, 13 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Ziano di Fiemme, Trentino - Alto Adige (Italia)

Diff. BSA (con condizioni favorevoli possibile discesa dalla vetta con diff. OS)
Esp. prev. N - NO e S in un breve tratto nei pressi della cima.
Attrezzatura: normale dotazione sci alpinistica (piccozza - ramponi)
Nota: L'itinerario è soggetto alla caduta di valanghe. Necessarie condizioni di neve assolutamente assestata. La cresta finale può richiedere l’uso di piccozza e ramponi.
Raggiungere Ziano attraverso la s.p. 232 e presso la chiesa del paese seguire le indicazioni per il “Rifugio Cauriol”. Dopo aver attraversato il Torrente Avisio, raggiungere la Frazione di Bosin. Di lì percorrere la strada seguendo le indicazioni per il “Rifugio Cauriol”. Parcheggio in un grande spiazzo per il deposito del legname (sx). Poco dopo una fontana (dx - loc. "Osteria") si supera un bivio con una prima s.f. a dx (stanga) e si prosegue brevemente per prendere la successiva stradina a dx che sale più ripidamente (ind. "scorciatoia per sadole") e permette di evitare un lungo tratto a tornanti della strada normale. La si incrocerà nuovamente dove termina la salita più ripida. La si segue per circa 1 km. dopo di che si può decidere se attraversare il torrente (ponte) e salire per un valloncello direttamente alla Malga Sadole o proseguire lungo la strada giungendo allo stesso punto (Rifugio Cauriol 1587 m. e Malga Sadole 1611 m.). Si prosegue su s.f., si attraversano i grandi prati del "Pian delle Maddalene e si prosegue fino a dove la valle si chiude. Risalire un valloncello sulla sx e dove questo si chiude traversare verso dx e salire alla spianata del Pian del Maserón (1812m) dove bisogna piegare a sx in direzione Sud-Est. Si risale la valle, su terreno più ripido (sempre direzione Sud-Est), fino a raggiungere una conca alla base del Cauriol e del Cauriol Piccolo (2057m). Si risale il caratteristico e ripido canale posto a ridosso della cresta Nord del Cauriol Piccolo (2396m) fino a raggiungere l’evidente avvallamento situato fra il Cauriol Piccolo e il Monte Cauriol ("Selletta Carteri" 2344m). Qui si lasciano gli sci e salendo per la cresta ovest in breve si raggiunge la vetta (2494 m.).
Discesa lungo l’itinerario di salita.

• Φωτογραφίες 404adventure

404adventure 4 Αυγ 2018

Una delle mie escursioni preferite