Giovannibad

Σύνολο σημείων 98

Uploaded 13 Σεπτεμβρίου 2012

Recorded Σεπτεμβρίου 2012

-
-
2.541 m
1.648 m
0
1,2
2,4
4,85 χιλιόμετρα

2351 εμφανίσεις, 23 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Saint-Rhémy-en-Bosses, Valle d’Aosta (Italia)

classicissima gita in fondo alla valle del G.S. Bernardo. Si sosta al parcheggio degli impianti di risalita di Crevacol, a Saint Rhemy en Bosses.
Si parte per una stradina, verso Ovest, che passa sotto i piloni della curva sopraelevata che va al Tunnel del Gran San Bernardo. Ci sono almeno due possibilità di salita mantenersi vicino al fondo valle, oppure seguire una strada inter poderale che si infila nel bosco, sulla sinistra, a volte salendo diventa indistinguibile, è consigliabile fare questa in salita e tenersi nel vallone in discesa, ma dipende dalle preferenze. Ci si innalza nel vallone piegando verso sud, quando il bosco si dirata e sul versante opposto sulla destra compaiono le case e baite diroccate ci si trova sull'alpe de Bois.
Superata l'Alpe di Bois si rimonta più ripidamente un largo dosso, (prestare attenzione nel caso di eccessivo innevamento) si giunge in una bella conca, quasi pianeggiante. Si raggiunge una seconda balza, e via così tenendosi più o meno al centro del largo vallone che infine si restringe un pò. Si arriva così alla parte finale e, per raggiungere il collle, si effettua un ultima ripida salita, (prestare attenzione dai pendii sovrastanti) si traversa sul lato destro un accentuata conchetta, in vista del Colle Serena, salendoci sopra.
Gita facile, in una bella valle racchiusa tra le cime che si innalza dolcemente. Di solito data la conformazione del terreno, neve sempre abbondante e spesso manto nevoso di soddisfazione che ben si conserva per le gite di sci alpinismo.
Al colle, si apre una bella visione sulla conca di Planaval - traversata possibile - davanti in lontananza il gruppo del Rutor e le cime che segnano l'anello della valle d'Aosta. Dietro sul versante di salita, spicca la bellezza del Mont Velan.
Colle: 2547 m
Difficoltà: MS
Tempo: 2,30/3 ore di salita
Αρχαιολογική θέση

Alpe de Bois (1947 m)

Una volta alpeggio pascolo e case di montagna. Ora abbandonate e diroccate.
πανόραμα

Col Serena (2547 m)

il col Serena praticamente collega la Valle del Grand San Bernardo con la Valle d'Aosta. Dal Colle si è sopra Planval Sulla sinistra la Testa di Serena e più in la Testa dei Fra. Sullo sfondo le cime della Valle d'Aosta con il gruppo del Rutor. Dal versante di salita, domina il Mont Velan.

Σχόλια

    You can or this trail