Giovannibad

Ώρα  4 ώρες 18 λεπτά

Σύνολο σημείων 672

Uploaded 11 Μαΐου 2014

Recorded Απριλίου 2014

-
-
2.691 m
1.999 m
0
1,0
1,9
3,82 km

1704 εμφανίσεις, 18 αποθηκεύσεις

κοντά στην περιοχή Valtournenche, Valle d’Aosta (Italia)

in Valle d' Aosta risalire la strada per la Valtournenche raggiunto il paese che da il nome alla valle, girare a destra, cartello segnaletico per Cheneil.
Arrivati, d'inverno alla fine della strada, area di sosta, 2023 m. circa un centinaio di metri sotto la bella conca.
Raggiungere la conca scavalcando un tratto ripido di un centinaio di metri, secondo le condizioni a volte con gli sci in spalla. Qui, raggiunta la splendida piana attraversare il torrente sul ponticello puntando in direzione Sud-Est e lasciando le graziose case di Cheneil sulla destra. Si distinguono subito ben visibili due depressioni guardando verso Sud. La prima è il colle che porta a Chamois, quella più a destra tra la punta Falinére e la Becca Treccare è il colle de Fontaines. Il colle può rappresentare una parte della gita per la Becca Treccare o per traversare al Col di Nana (percorso dell'Alta Via della Valle d'Aosta).
Si può puntare direttamente al colle seguendo la linea della valle, gradualmente innalzandosi in traversata sul rado bosco di larici fino a superare lo sbarramento roccioso trovando un paio di passaggi su terreno ripido, in alternativa si può seguire la direzione per il colle di Chamois e una volta guadagnato quota piegare a sinistra ad imboccare una bella valle che passa davanti a tutta la parete Nord della Punta Falinere poi si comincia a salire per dossi più sostenuti si passa dalle baite di Champsec. (La traccia segue il primo percorso per successivamente invertire il giro andando a prendere la Valle del Falinere)
Da qui si alternano tratti dolci a tratti più ripidi fino ad affrontare un' ampia conca, ultima parte ripida a raggiungere il colle, 2696 m. dopo aver lasciato sulla destra un affioramento roccioso. Dal colle con condizioni sicure, a piedi o con sci in spalla, è possibile percorrere tutta la cresta - verso Est - e salire alla Becca Treccare.
Difficoltà: BS
Dislivello: 700 m circa in salita
Tempo: 2 ore salita
Esposizione: Nord-Ovest
Bella discesa per lo stesso percorso di salita affrontando direttamente, solo con condizioni di neve assestata, i divertenti tratti ripidi.

Σχόλια

    You can or this trail